Orto verticale, cos’è e quali sono le piante migliori
Se avete a disposizione poco spazio ma un “pollice verde” spiccato, l’orto verticale è la soluzione che fa al caso vostro. Noi di All you need is blog vi spieghiamo di cosa si tratta e quali sono le piante migliori da utilizzare.
Cos’è l’orto verticale?
Ideale per chi abita in città e non dispone di un terreno, l’orto verticale nasce per coloro che hanno voglia di coltivare le proprie piantine/ortaggi preferiti direttamente a casa, sfruttando lo spazio non in orizzontale ma in verticale.
Si può creare in balcone, per esempio, procurandosi un terriccio, sistema di aggancio verticale e i vostri semi preferiti. Una soluzione naturale che fa bene anche all’ambiente: autoproduzione sostenibilità ambientale oltre che genuinità dei prodotti. Basta veramente poco e chiunque ne può ottenere uno.
Le piante migliori per l’orto verticale
Ci sono piante più adatte e altre meno indicate per un orto verticale veramente al top. Ecco quali sono le migliori anche per la salute, quelle perfette che vi faranno essere soddisfatti della vostra “creazione”:
- CORIANDOLO. Ottimo per i disturbi di stomaco, quali coliche e gonfiore;
- CRESCIONE. Con tanta vitamina C, ricco di fibre, potassio, calcio, ferro, fosforo e iodio e chi più ne ha ne metta!
- ERBA CIPOLLINA. Vitamina C a go go, oltre che, anche in questo caso, sali minerali, fosforo e potassio;
- MENTA. Gustosa e profumata, è nota per le sue proprietà cicatrizzanti, disinfettanti ed espettoranti. Indicata anche per altri disturbi;
- ORIGANO. Dolori muscolari, disturbi digestivi e problemi respiratori non saranno più un problema;
- PEPERONCINO. Aiuta a bruciare i grassi in eccesso ed è un ottimo alleato per la digestione, per i reumatismi e per evitare una caduta di capelli eccessiva;
- PREZZEMOLO. Si usa in cucina spessissimo ed è ricco di vitamine e sali minerali;
- SALVIA. Proprietà toniche, disinfettanti, balsamiche e digestive. Non esagerate, però, nel suo consumo.
- TIMO. Si usa per calmare la tosse, l’influenza e combattere il mal di testa (leggi anche il nostro articolo sulla correlazione tra cibo e mal di testa: Clicca Qui).
Quindi, create anche voi il vostro orto verticale seguendo i nostri consigli e, nello stesso tempo, avrete benefici non indifferenti sul corpo e sulla mente. Non ci credete? Tentar non nuoce! Non dimenticate, però, di farci sapere!