Food

Cibo e mal di testa: che correlazione c’è?

Alcuni cibi contribuiscono a far venire il mal di testa, scopriamo insieme quali sono quelli che possono influenzare l’emicrania.

Attenzione ai cibi trigger

L’emicrania colpisce, secondo le stime, ogni giorno circa 6 milioni di italiani. Alcuni cibi, definiti trigger, sono nemici per il mal di testa, perché agevolano gli attacchi di emicrania. Vediamo insieme quali sono.

  • LATTE E LATTICINI: A volte sono causa di intolleranze alimentari e, un consumo eccessivo, può essere alla base di una crisi di cefalea.
  • FORMAGGI STAGIONATI: Allo stesso modo del latte e dei latticini, i formaggi stagionati contribuiscono a far venire il mal di testa. Sapete perché? La tiramina, una feniletilamina sostituita presente in questi alimenti, stimola il rilascio di noradrenalina causando vasocostrizione, aumento dei battiti cardiaci e della pressione sanguigna con conseguente mal di testa.
  • CARNI E INSACCATI: Per evitare cefalee frequenti, eliminare o moderare l’uso di nitratri e nitriti, sostanzialmente presenti negli alimenti animali, vegetali e nell’acqua. Di solito queste sostanze sono usate come conservanti ed esaltatori di sapidità, soprattutto negli insaccati, carne in scatola e altri prodotti a base di carne o pesce marinato.
  • AGLIO, CIPOLLA CRUDA E CIOCCOLATO: Alimenti ricchi di feniletilamina, innescano più facilmente attacchi di emicrania o cefalea a grappolo. Lo sapevate?
  • DADI E CIBI ORIENTALI: Contengono glutammato, un amminoacido che si trova nel formaggio grana e che viene aggiunto come esaltatore di sapore, soprattutto nei dadi e cibi orientali, tra cui quello cinese.

Abitudini scorrette

Anche il vostro stile di vita può contribuire a far venire mal di testa frequenti. Ci sono, infatti, delle abitudini scorrette che è necessario modificare per garantire meno attacchi di cefalee. Ecco quali sono.

  • ABUSARE DI CAFFÈ: La caffeina e le sostanze nervine contenute in bevande come tè e cacao possono avere un effetto analgesico sul mal di testa, è vero. Ma quello che non va bene, e che può cronicizzare il mal di testa, è abusarne (più di tre tazze al giorno).
  • CONSUMARE ALCOLICI E VINI: Questi contribuiscono a scatenare attacchi di emicrania. In particolare, da evitare il vino bianco e i liquori scuri come whisky e bourbon, soprattutto a stomaco vuoto.
  • DIGIUNARE: Perdere peso è un obiettivo che si pongono in molti, ma bisogna seguire sempre diete corrette e con il sussidio di un medico. Digiunare, non solo non fa dimagrire, ma può essere una delle cause scatenanti mal di testa frequenti.
  • BERE POCO: La disidratazione, cioè la tendenza a bere poco nel corso della giornata, produce nel nostro corpo degli squilibri elettrolitici, disfunzioni energetiche, disturbi vegetativi e modificazioni strutturali dell’encefalo, contribuendo a sviluppare attacchi di mal di testa! Come arginare il problema? Bere anche un litro d’acqua in più rispetto ai due litri normalmente raccomandati, previene l’emicrania. Provare per credere!

Ad ogni mal di testa il suo rimedio naturale

Non tutti i tipi di mal di testa sono uguali tra loro, scopriamo insieme tutte le tipologie e i rimedi naturali per alleviare il dolore.

  • MAL DI TESTA DA STRESS: Ritmi di vita frenetici, ansia, scadenze… tutto questo contribuisce ad affollare la testa di pensieri e subito vengono attacchi di mal di testa. Inizia all’improvviso e allo stesso modo va via. Bisogna riposare e svuotare la mente da ogni pensiero. Può essere utile un BAGNO CALDO o OLIO ESSENZIALE DI MENTA o OLIO ESSENZIALE DI EUCALIPTO, da versare sulle tempie e massaggiare delicatamente.
  • CEFALEA A GRAPPOLO: In genere è un tipo di mal di testa acuto, ma poco frequente per fortuna. Dura vari giorni o addirittura mesi. Particolarmente consigliate sono gli infusi alla CANNELLA, nota per le sue proprietà antinfiammatorie.
  • MAL DI TESTA SINUSALE: Quando fa male la fronte, il naso e a volte le guance. Spesso il naso cola e la temperatura corporea si alza. Per alleviare questo tipo di mal di testa, si consigliano IMPACCHI DI GHIACCIO localizzati sulla zona dolorante, o tisane allo ZENZERO.
  • EMICRANIA: Da quella più intensa a quella meno dolorosa e compare anche più volte in un mese. Per questa emicrania, può essere utile mangiare una MELA.

Il mal di testa, si sa, è fastidioso e a tratti anche invalidante. Attuare dei piccoli accorgimenti può aiutarvi a stare meglio. Quindi, perché non seguire questi consigli?

Commenta anche tu questo articolo con noi!