Lifestyle

Quali libri leggere sotto l’ombrellone?

In vacanza non dovrebbe mai mancare un buon libro da leggere sotto l’ombrellone in relax e noi oggi abbiamo stilato una lista dei più adatti.

In valigia quando si parte per le vacanze non dovrebbe mai mancare una buona compagnia come quella della lettura. Sono tanti i libri da leggere sotto l’ombrellone e portare in spiaggia.

Perché ogni luogo è buono per immergersi nelle storie di personaggi che potrebbero presto diventare i nostri migliori amici.

Siccome è difficile rispettare i gusti di tutti i lettori, abbiamo pensato a una lista molto variegata che contiene sia grandi classici che nuove proposte da non perdere.

I grandi classici

Iniziamo con i classici, che è sempre un piacere rileggere o scoprire anche ad anni dalla loro pubblicazione, perché sono sempre attuali.

  • Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen

Probabilmente il romanzo più celebre di Jane Austen, è un capolavoro di letteratura e tra le storie d’amore più classiche.

Una storia travagliata, a cui non si giungerà subito al lieto fine, che ancora oggi fa sognare milioni di lettori in tutto il mondo.

  • Riccardino di Andrea Camilleri

L’ultimo romanzo che leggeremo del grande scrittore siciliano, pubblicato postumo nel 2020.

Un anno dopo la sua morte, la grande opera di Camilleri è l’epilogo perfetto del personaggio che tutti abbiamo amato, quel commissario Montalbano che ci mancherà.

  • Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne

Ora che possiamo ritornare a viaggiare con più serenità, avendo trascorso così tanto tempo in casa è anche giunto il momento di lasciar libera la fantasia e riscoprire il mondo in un viaggio epico.

  • Educazione sentimentale di Gustave Flaubert

Un grande classico ambientato nel 19esimo secolo che racconta di un ragazzo di 18 anni che si innamora di una donna più grande.

Un tema che, ancora oggi, non passa inosservato e Flaubert analizza questo spaccato sociale con maestria tenendovi incollati ad ogni pagina.

  • Il bar sotto il mare di Stefano Benni

Infine, ma non per importanza, un titolo che resta in tema. L’autore raccoglie diversi racconti, originali, divertenti e sagaci che non vi annoieranno di certo.

Le nuove uscite

Ed ecco, invece, qualche novità fresca di stampa da sfogliare in riva al mare.

  • Io posso. Due donne sole contro la mafia di Pif e Marco Lillo

Una storia paradossale che tutti dovrebbero leggere. In soli nove capitoli gli autori raccontano l’intricata storia trentennale, a dir poco kafkiana, di due anziane sorelle al centro di un contenzioso tra mafia e Stato.

  • La vita è qualcosa da fare quando non si riesce a dormire di Fran Lebowitz

La prima e unica raccolta degli scritti della più grande scrittrice non scrivente d’America, nonché la voce umoristica più sferzante del Paese. Ottimo per sorridere un po’.

  • Le bugie del mare di Kaho Nashiki

E sempre per rimanere in tema vacanziero, vi proponiamo un libro da leggere tutto di un fiato per un viaggio in Giappone dove la natura è la regina indiscussa. Un romanzo zen per ritrovare se stessi.

  • L’inverno più nero. Un’indagine del commissario De Luca di Carlo Lucarelli

Tre omicidi su cui il commissario è costretto a indagare per conto di tre committenti diversi e con interessi contrastanti. Convinti che solo lui possa aiutarli.

Ottimo romanzo per chi ama il mistero e i gialli.

  • Il piccolo negozio del lieto fine di Ali McNamara

Perfetto per chi adora le storie d’amore. Infatti questo romanzo racconta un amore che intreccia presente e passato come in un incantesimo.

Ovviamente potete preferire i titoli ebook, più comodi e pratici. Decisamente, l’e-reader è il migliore amico dei lettori in vacanza.

Infatti, permette di avere a disposizione una vera e propria libreria digitale in cui sfogliare innumerevoli romanzi e racconti.

E per voi quali sono i libri da leggere sotto l’ombrellone e che non possono mancare in vacanza?

Commenta anche tu questo articolo con noi!