Lifestyle

Armocromia: quali colori scegliere per ogni stanza

L’armocromia è la psicologia dei colori, importante in tantissimi settori, come la moda, e ovviamente anche nell’interior décor.

L’armocromia ci ha insegnato a valorizzare il nostro viso con le palette giuste e a puntare sugli abiti dalle tonalità ideali per ognuna di noi. E vale anche nello scegliere la tinta giusta per la camera da letto o per lo studio. Ogni tonalità, infatti, è in grado di regalarci emozioni differenti.

Colori freddi e caldi

Tra i colori è possibile fare una macrodivisione in freddi e caldi: i primi, che virano in una anche minima percentuale verso il blu, aiutano a rilassarsi, creano pace e tranquillità. Ideali per camere da letto e zone relax.

I secondi, invece, sono quelli che si portano dietro degli accenni di giallo, sono più carichi di energia e di forza tanto che, come hanno dimostrato studi in questi ambiti, sono in grado, addirittura, di accelerare i battiti cardiaci. Già questa semplice distinzione è in grado di schiarirci le idee.

Primari e secondari

I colori primari, per definizione, sono quelli che non possono essere generati da altri colori. I secondari sono generati dalla combinazione di due primari. Nella prima categoria rientrano:

  • Blu: ispira tranquillità e stabilità.
  • Rosso: il colore dell’amore, della passione, del fuoco e dell’energia. Energetico, a volte anche troppo: rischia di creare ansia e agitazione;
  • Giallo: entusiasmo, positività, luce e attenzione. Stimola la concentrazione;

Nella seconda categoria invece rientrano:

  • Verde: speranza, pace, natura, è rilassante e provoca un senso di calma;
  • Viola: esprime la connessione con il divino e aiuta a entrare in una dimensione spirituale. Ha un’allure regale;
  • Arancione: vitaminico ottimismo, simboleggia avventura, energia.

La scelta dei colori, anche per arredare le nostre case, è fondamentale non solo per un fatto estetico ma anche per vivere meglio, sentirsi più rilassati in camera da letto e più energici nella zona giorno. Se volete più informazioni possiamo approfondire l’argomento. Fateci sapere!

Commenta anche tu questo articolo con noi!