Ricordando… Johann Strauss, il re del valzer
Era il 3 giugno 1899 quando Johann Strauss si spense a Vienna, la sua città natale e la capitale della musica per eccellenza. Cogliamo, quindi, l’occasione per ricordare il grande compositore che ha incantato intere generazioni.
Figlio dell’omonimo compositore, Johann Strauss (Junior) fu anche un direttore d’orchestra e dedicò tutta la sua vita alla musica da ballo e alle operette. Proprio a lui e a tutta la sua famiglia è dedicato l’annuale Concerto di Capodanno che si celebra nella sala dorata del Musikverein di Vienna e che viene trasmesso in mondovisione.
Fu definito il “re dei valzer” dato che fu una tipologia di composizioni molto cara a Strauss. Sul bel Danubio blu, An der schönen blauen Donau, fu riconosciuto a livello mondiale come il valzer più celebre del musicista ed è, tutt’oggi uno dei più famosi brani di musica classica di sempre.
Per questo motivo, noi di All you need is blog vogliamo proporvi il video in versione integrale, per godere a pieno la magia di quelle note che si susseguono una dopo l’altra creando un’atmosfera sensazionale.
Il nostro parere
Sicuramente siamo davanti a un compositore degno di nota che ha saputo usufruire della “strada” già percorsa dal padre, spianando la propria egregiamente senza limitarsi soltanto a seguire le sue orme. Non a caso, il brano da noi scelto è un must della musica classica e qualunque musicista/amante della musica in generale lo conosce, lo ascolta e lo suona ancora oggi.