Lifestyle

Dimmi come dormi e ti dirò che animale sei

Le nostre abitudini quando dormiamo possono rivelarci molto sulla nostra personalità. Ognuno ha un animale preferito, quello con cui si identifica. Sapete che abbiamo anche un “animale del sonno“? Questo corrisponde ai nostri bioritmi notturni e giornalieri. Pronti a scoprirlo? E allora… Dimmi come dormi e ti dirò che animale sei!

La medicina del sonno e i quattro grandi mammiferi

Il dottor Michael Breus, psicologo americano che si occupa della medicina del sonno, ha condotto degli studi singolari basandosi principalmente sull’analisi di quattro animali (orso, lupo, leone e delfino) che hanno abitudini simili a quelle umane e cicli sonno-veglia molto vicini ai nostri. Vediamo insieme di che cosa si tratta.

  • ORSO: Questo mammifero imposta il suo sonno in base al ritmo del sole: si sveglia quando c’è luce e dorme quando fa buio. Pertanto, va a dormire molto presto e si alza all’alba. Durante il giorno è attivo e affamato, la sera invece più pacato. In più, l’orso ha bisogno di 8 ore minimo a notte per ricaricare le pile al massimo.

Quindi, avete la personalità da orso se vi riconoscete in questa descrizione: necessità di riposare almeno 8 ore, e gestione del sonno in base al ritmo del sole. Siete più attivi in tarda mattinata!

  • LUPO: Un animale totalmente opposto all’orso. Vive di notte e il giorno è quasi sempre inattivo, mentre la sera è particolarmente sveglio e operativo.

Avete difficoltà ad alzarvi al mattino? Vivete la notte più del giorno? La vostra personalità è quella da lupo! Chi si riconosce in questo animale, tendenzialmente, è molto creativo e non ama la routine. Siete maggiormente svegli di pomeriggio.

Fonte Foto: manifatturafalomo.it
  • DELFINO: Un animale bellissimo che come meccanismo di autodifesa dorme sempre con un occhio aperto. Lo sapevate? Pur riposandosi, riesce così a stare sempre sull’attenti e scongiurare eventuali pericoli!

Generalmente la personalità da delfino è associata a chi ha il sonno leggero e si sveglia anche con un minimo rumore. Possibilmente se avete lo stesso bioritmo di questo mammifero potreste avere qualche problema di ansia e stress, pur essendo molto intelligenti e curiosi.

  • LEONE: Il re della Savana da sempre e non ha nessun problema a dormire o stare sveglio a qualsiasi ora del giorno e della notte. Può svegliarsi molto presto per cogliere di sorpresa gli animali quando va a caccia, o prolungare le sue ore di sonno a suo piacimento.

Chi è come il leone e rispecchia la sua personalità è una persona molto carismatica, leadership, che coglie ogni opportunità ma riesce anche a riposarsi quando può. Nessun problema nei ritmi sonno-veglia… Comandate voi!

Quale è la vostra personalità? Vi riconoscete nelle descrizioni? A ciascuno il suo animale totem, il suo animale preferito, ma anche… il suo animale del sonno!

Commenta anche tu questo articolo con noi!