Food

Tutti i benefici del cioccolato fondente

Con un il cioccolato il morale va su e ci si concede una coccola deliziosa di tanto in tanto, senza esagerare. Scopriamo tutti i suoi benefici.

La scienza negli ultimi anni si è impegnata ad approfondire i benefici per la salute del cioccolato e del cacao. Ecco quali sono quelli che la scienza sta approfondendo per quanto riguarda il quello fondente.

Il cioccolato fa bene al cervello

La ricerca sul cioccolato e i suoi effetti sul cervello sono decisamente positivi, soprattutto per coloro che lo consumano settimanalmente almeno una volta.

Benefici del cioccolato nella dieta

Consumare cioccolato con regolarità aiuta a perdere peso. Il cioccolato, in particolare se fondente, aiuterebbe l’organismo a combattere il colesterolo e ad abbassare la pressione.

Grazie a tale azione riequilibrante, il nostro corpo riuscirebbe di conseguenza a sfruttare meglio i nutrienti per le proprie funzioni e a mantenersi più snello.

Benefici del cioccolato per la circolazione

Secondo alcuni studi, mangiare cioccolato fondente all’85% aiuta a migliorare la circolazione del sangue. Si tratta di una conferma dei benefici dei polifenoli.

Dalle ricerche è emerso che chi mangia cioccolato extra fondente ha più alti livelli di ossido nitrico, una sostanza che incrementa il flusso sanguigno.

Il merito sarebbe da attribuire i flavonoidi, dei potenti antiossidanti presenti nel cioccolato e nel cacao che renderebbero flessibili le pareti delle arterie favorendo sia la circolazione che il lavoro del cuore.

Il cioccolato fondente migliora la memoria

Uno studio ha identificato il cacao come un rimedio naturale che potrebbe venire in nostro aiuto per migliorare la memoria quando tende ad affievolirsi e bloccare questo fenomeno agendo come rimedio naturale protettivo in una zona specifica del nostro cervello.

Si è evidenziato che i flavonoidi presenti nel cacao possano rendere più intelligenti e migliorare la memoria. Nello specifico andrebbero a migliorare il flusso di sangue favorendo anche la formazione di vasi sanguigni nel cervello.

Cioccolato fondente, un alleato contro l’insonnia

Se soffrite di insonnia avete bisogno di assumere più magnesio, una sostanza che aiuta il nostro organismo a regolare l’orologio biologico e che può influire in modo benefico sui ritmi del sonno.

Tra le fonti di magnesio troviamo proprio il cioccolato fondente. Secondo gli esperti il magnesio andrebbe assunto tramite una dieta sana e varia più che attraverso gli integratori.

Cioccolato, un antistress naturale

Mangiare una piccola quantità di cioccolato fondente al giorno (circa 40 grammi) aiuta a ridurre lo stress.

Gli esperti hanno evidenziato che somministrando a un gruppo di volontari questo quantitativo di cioccolato ogni giorno per due settimane i livelli di ormoni dello stress presenti nelle urine si sono ridotti.

Un motivo in più per mangiare un pezzetto di cioccolato ogni tanto, sempre con moderazione.

E voi cosa aspettate? Noi andiamo subito a fare scorte, perché i benefici del cioccolato fondente sono troppi da passare inosservati.

Commenta anche tu questo articolo con noi!