Food

Mocktail: il trend dei cocktail analcolici

I Mocktail sono delle rivisitazioni di cocktail, rigorosamente privi di alcol idratanti e rinfrescanti ottimi per l’ora dell’aperitivo.

Mocktail è la crasi di due termini: “mock”, ossia finto, e “cocktail”, che sta ad indicare la reinterpretazione dei cocktail classici, ma privi di alcol. Finalmente anche gli astemi e coloro che, anche momentaneamente, vogliano o debbano evitare l’alcol, possono bere qualcosa di interessante e testare la bravura di un barman. Non si tratta solo di riproporre cocktail privati della componente alcolica ma di ricorrere alla creatività, per cercare la combinazione giusta di ingredienti naturali, al fine di superare perfino il ricorso a bevande gassate, sciroppi ricchi di zuccheri o succhi di frutta industriali.

I mocktail sono un’alternativa sana con le varianti detox, energizzanti o dimagranti. La frutta è la protagonista assoluta, come immancabili sono la curcuma e lo zenzero, le cui proprietà sembrano infinite. Grande popolarità anche per l’acqua di cocco ed il tè verde che spesso rappresentano la base della miscelazione.

Questa tendenza ha sicuramente il merito di stimolare gli addetti al settore, obbligati, come durante il proibizionismo, a riscoprire certi ingredienti o per lo meno a rivalutarne l’utilizzo. La moda di creare mocktail è nata a Manhattan diversi anni fa, per poi arrivare a Londra ed in Italia in tempi più recenti.

Tra le motivazioni per sceglierlo c’è la componente calorica: l’alcol apporta all’organismo circa 7 kcal per ogni grammo, più quelle degli altri ingredienti. Quindi è evidente che per i cultori della linea, sorseggiare un mojito o un negroni non è un’azione che può avvenire “a cuor leggero”. E per chi ha scelto di non assumere alcol per ragioni religiose, etiche o salutistiche, i mocktail sono l’alternativa ricercata e raffinata nei momenti conviviali degli “happy hour”.

Infine, si tratta di una scelta che sottolinea uno stile di vita trendy, soprattutto per l’immagine positiva legata all’assenza di alcol. Tra i vip che hanno pubblicamente mostrato di scegliere i mocktail ci sono la Principessa Kate Middleton, Jennifer Aniston, Jennifer Lopez, Eva Longoria e (insospettabili) i Guns N’ Roses.

Per questa estate, cari lettori, abbiamo trovato una valida alternativa, rinfrescante e salutare, all’alcool. E voi conoscevate già i mocktail?

Commenta anche tu questo articolo con noi!