Food

I falsi miti dell’alimentazione: quali sono?

Oggi parliamo dei falsi miti riguardanti il cibo, perchè è importante distinguere ciò che è vero da ciò che è falso. Sfatiamone alcuni!

Esiste una quantità innumerevole di miti riguardanti alimentazione e nutrizione. È importante saper distinguere affermazioni vere, supportate da una solida base scientifica, da quelle informazioni erronee che derivano da credenze trasmesse di generazione in generazione. Andiamo a vedere i principali miti alimentari.

La margarina è più salutare del burro: Falso

Margarina e burro contengono lo stesso quantitativo di grassi e apportano pertanto la stessa quantità di energia. Quel che distingue il burro dalla margarina, è l’elevato contenuto in colesterolo, assente nelle margarine 100% vegetali.

Occorre tuttavia sottolineare che in commercio esistono diversi tipi di margarina contenenti alte percentuali di grassi “trans”, che possono essere anche più dannosi dei tanto temuti grassi saturi presenti nel burro.

In entrambi i casi vanno usati con moderazione e si consiglia di consumare olio extravergine di oliva come fonte principale di grassi della nostra dieta. In ogni caso, ricordiamoci di leggere sempre l’etichetta sui prodotti prima di acquistare qualcosa al supermercato.

Il consumo eccessivo di zucchero provoca il diabete: Falso

Il diabete è una malattia causata da fattori genetici e da uno scorretto stile di vita. L’alimentazione, è uno dei fattori più importanti, ma non esclusivi, nell’apparizione del diabete.

Lo stesso accade quando non si pratica attività fisica regolarmente, aumentando le probabilità di soffrire di sovrappeso o obesità a sua volta associato a un maggiore rischio di soffrire di diabete di tipo II.

I prodotti “Light” possono consumarsi a piacimento: Falso

La dicitura “Light” indica che il prodotto in questione contiene un quantitativo inferiore di alcuni nutrienti rispetto al prodotto tradizionale. In primo luogo, ciò non significa che il prodotto “Light”/”Diet” apporti poche calorie, in quanto in generale l’ingrediente mancante viene sostituito con un altro che non necessariamente basso in calorie.

Ad esempio, lo zucchero dei biscotti può essere sostituito con miele in modo tale da mantenere il sapore dolce caratteristico del prodotto, con una riduzione minima a livello calorico.

Pertanto, nonostante il prodotto sia “light”, non significa che se ne possa abusare a piacimento senza incorrere in un aumento di peso. Per concludere, anche in questo caso, ricordiamoci sempre di leggere l’etichetta prima di acquistare qualsiasi prodotto.

Mangiate una sola volta al giorno fa dimagrire: Falso

Se consumiamo un solo pasto ipocalorico al giorno, indiscutibilmente perderemo peso ma il rischio in cui ci si imbatte è di arrivare a quel momento molto affamati e di mangiare più di quando sia necessario.

Inoltre, è anche frequente che, quando si salta un pasto, ci si ritrovi ad avere fame nei momenti più inopportuni e si ricorra a snack veloci, salati o dolci, caratterizzati da un elevato apporto calorico.

In generale, è consigliabile fare cinque pasti equilibrati al giorno anche quando sia necessario perdere peso, infatti nelle diete equilibrate raccomandano così.

I miti da sfatare sono ancora molti, se siete curiosi di saperne altri commentate e noi approfondiremo questo argomento.

Commenta anche tu questo articolo con noi!