Lifestyle

Intelligenza emotiva: applicarla per una vita migliore

L’intelligenza emotiva aiuta a placare l’ansia e a vivere in armonia con gli altri. In poche parole può renderci felici, ma come?

Come già spiegato in un precedente articolo, l’intelligenza emotiva non è altro che un’intelligenza che nasce dalla consapevolezza delle nostre emozioni, che per noi hanno un’importante funzione.

Dalla felicità alla tristezza, ogni emozione ci guida verso una direzione precisa. Goleman afferma che ben prima di sviluppare un cervello pensante esisteva un cervello emozionale.

Ed è questa nostra parte più arcaica che ci fa scattare verso la fuga e metterci in salvo, in caso di pericolo o paura per qualcosa.

Più sappiamo riconoscere e gestire al meglio le nostre emozioni, meglio sappiamo usare la nostra intelligenza emozionale e usarla nella vita per stare bene e avere successo.

Applicazioni dell’intelligenza emotiva

L’intelligenza emotiva viene usata praticamente in ogni ambito della vita, dalle relazioni al lavoro.

Sviluppando l’intelligenza emotiva potete esprimere meglio voi stessi, perché riconoscete i sentimenti nel momento in cui li vivete.

Ma potete anche gestire meglio l’ansia e i rapporti con gli altri grazie proprio all’empatia, cioè alla capacità di leggere e riconoscere le emozioni altrui.

Applicata al lavoro, l’intelligenza emotiva vi permette di essere un leader efficace capace di entrare in sintonia con i vostri collaboratori e di motivarli facendo leva sulle emozioni che fanno stare meglio.

In altre parole, l’ottimismo è un atteggiamento che favorisce l’intelligenza emotiva perché impedisce di scivolare nell’apatia o nella depressione.

Caratteristiche da sviluppare

Per essere una persona emotivamente intelligenze è importante sviluppare alcune caratteristiche. Ecco quali:

  • Essere consapevole delle proprie emozioni. Non sarà facile, ma per iniziare vi consigliamo di tenere un diario dove scrivere quello che si prova e analizzarlo.
  • Saper parlare delle proprie emozioni. Una volta che saprete riconoscerle vi sarà anche più facile esprimere nella maniera più corretta i sentimenti che provate.
  • Essere empatico ossia riconoscere le emozioni degli altri e rispettarle.
  • Sviluppare l’intelligenza sociale. Le persone emotivamente intelligenti hanno ottime abilità sociali, perché hanno imparato a modulare le proprie emozioni, a riconoscere quelle degli altri e a rapportarsi adeguatamente.

Ci auguriamo che questi consigli vi siano utili per rendere la vostra vita migliore e più felice, perchè tutti noi ci meritiamo il nostro angolo di paradiso.

E per stare bene con gli altri bisogna prima stare bene con se stessi, quindi vi consigliamo di applicare questi semplici punti per sviluppare al massimo la vostra intelligenza emotiva.

Commenta anche tu questo articolo con noi!