Lifestyle

Segno zodiacale e ascendente: le differenze

Segno zodiacale e ascendente sono essenziali per conoscere le caratteristiche astrologiche di una persona, ma hanno delle differenze sostanziali, vediamole insieme!

In Astrologia, l’ascendente possiamo definirlo il nostro lato più accessibile al resto del mondo che protegge la realtà interiore. Indica quella parte di noi che mostriamo agli altri ed è strettamente correlato alla nostra personalità, al nostro atteggiamento e comportamento in tante situazioni.

Differenze tra segno zodiacale e ascendente

Nell’interpretazione di una carta astrale l’ascendente ha un ruolo centrale, ma come importanza viene soltanto dopo la posizione del Sole che troviamo nel nostro segno zodiacale. Non a caso, gli oroscopi che leggiamo sono sempre riferiti al proprio segno zodiacale e non all’ascendente.

Nello specifico, il segno zodiacale è determinato dalla posizione che il Sole occupava al momento della nostra nascita. Dire “segno zodiacale” o “segno solare” è, dunque, la stessa cosa e rappresenta il nostro “Io”.

Diverso il discorso per l’ascendente, strettamente collegato al moto di rotazione della Terra che avviene in ventiquattro ore da Ovest verso Est e che scandisce l’avvicendarsi del giorno e della notte. Di conseguenza, questo fa sì che vediamo le stelle sorgere ad Est e tramontare ad Ovest. Quindi, l’ascendente è il segno che, al momento della nostra nascita, stava sorgendo ad Est.

L’ascendente nei quattro elementi

Importante nell’interpretazione dell’ascendente è conoscere l’elemento al quale appartiene e confrontarlo con quello del segno solare. In linea di massima possiamo dire che:

  • L’ascendente nei SEGNI DI FUOCO (Ariete, Leone, Sagittario) è indice di grande vitalità e energia fisica. Carattere intraprendente, volitivo, animato da una visione ottimistica della vita;
  • L’ascendente nei SEGNI DI ARIA (Gemelli, Bilancia, Acquario) descrive un temperamento socievole, curioso, mentalmente aperto e attivo. È dotato di un’innata capacità di comunicazione;
  • L’ascendente nei SEGNI DI TERRA (Toro, Vergine, Capricorno) mostra un carattere riservato, prudente, costruttivo e operoso. Il suo senso pratico lo aiuta a risolvere i problemi quotidiani;
  • L’ascendente nei SEGNI D’ACQUA (Cancro, Scorpione, Pesci) dona un carattere sensibile e affettuoso ma così influenzabile da apparire contraddittorio. Molto riservato, vive con intensità le emozioni.

Leggere solo l’oroscopo solare può essere riduttivo, quindi è meglio combinarlo con l’ascendente per una visione completa. Proprio perché il Sole, come detto, rappresenta il cuore della nostra personalità, organizza e amministra le altre funzioni psicologiche, diventa importante, quando si legge l’oroscopo, avere un Sole che riceve ottimi influssi dagli altri pianeti. Per calcolare l’ascendente, invece, è sufficiente conoscere il proprio orario e luogo di nascita. Su Internet ci sono tanti siti che lo fanno correttamente, soddisfacendo così la vostra curiosità.

E voi conoscete il vostro ascendente? Leggete ogni mattina l’oroscopo? Se volete saperne di più, commentate e risponderemo alle vostre curiosità.

Commenta anche tu questo articolo con noi!