Lifestyle

Mandala: come rilassare la mente disegnando

I mandala, nati migliaia di anni fa, possono rilassare il corpo e la mente e stemperare le tensioni. Conosciamo questo mondo terapeutico.

Hanno origini lontanissime, ma ancora oggi i Mandala fanno parte della vita di tutti i giorni di molte persone. Si tratta di figure geometriche ottenute dalla sovrapposizione e l’incastro di linee sinuose, come quelle del cerchio, e tratti più rigidi o spigolosi, che descrivono il quadrato.

Storia dei mandala

Nati in India, inizialmente portavano con sé un forte messaggio religioso e venivano creati ad hoc. Oggi, si scelgono più comunemente disegni già pronti di immagini simboliche capaci di un intenso potere terapeutico per mente e spirito.

Quasi ipnotici, i più tradizionali sono realizzati secondo una logica concentrica: partendo dall’esterno, dove le linee delimitano spazi più ampi, spesso somiglianti a grandi petali, ci si dirige via via verso il centro, ovvero il cuore della figura.

Il percorso esterno-interno rappresenta, simbolicamente, il passaggio dalla sofferenza, all’acquisizione di pace ed equilibrio. Mandala, infatti, dal sanscrito, significa: centro, circolo, anello magico. Un rimando tanto letterale quanto spirituale.

Portavoce del potere dei mandala in Occidente, è stato lo psicologo Carl Gustav Jung, colui che ne ha conosciuto il potere terapeutico. Affermò, infatti di colorare un mandala ogni giorno.

Benefici

Spesso consigliati per ridurre lo stress, o lavorare sulla tensione accumulata: dedicare una mezz’ora al giorno a colorare i mandala, può aiutare a distendere la mente.

Questa attività, infatti, favorisce la concentrazione, supporta il recupero delle energie e si propone come una tecnica di rilassamento del tutto moderna.

Individuate un angolo a casa dove vi sentite a vostro agio, in totale comfort. Posizionatevi nei pressi di un punto luce. Potrebbe essere una buona idea una leggera musica in sottofondo.

Consigliamo per chi ha deciso di iniziare con le immagini già pronte, dei libri dedicati. Li potete trovare su Amazon di varie tipologie.

Commenta anche tu questo articolo con noi!