Lifestyle

Alla scoperta dell’intelligenza emotiva

Non tutti sono a conoscenza del vero significato di “intelligenza emotiva” e oggi abbiamo scelto di approfondire questa abilità umana. Vediamo un po’ di che si tratta.

Il termine “intelligenza emotiva” è diventato popolare nel 1995, quando lo psicologo Daniel Goleman ha pubblicato un libro su di essa.

In esso afferma che l’abilità di capire e gestire le emozioni può notevolmente aumentare le possibilità di successo nella vita e nell’ambito lavorativo.

Cos’è l’intelligenza emotiva

L’IE si riferisce alla capacità della persona di riconoscere, esprimere e rispondere adeguatamente alle proprie emozioni, così come all’abilità di comprendere le emozioni degli altri.

Gli studi hanno dimostrato che le persone con un elevato livello di IE godono di maggiore salute mentale, hanno migliori performance lavorative e capacità di leadership.

La quotidianità è costellata di esperienze emotive, ma si è coscienti solo di una piccola frazione. Tuttavia, esse danno un tono a ogni interazione.

Lo stesso Goleman la definiva come “la consapevolezza dei propri sentimenti nel momento stesso in cui si presentano”.

Il fattore distintivo

Oggi sappiamo che l’intelligenza si dimostra in tanti modi, tutti diversi, ma degni di riconoscimento. Purtroppo, però non sempre l‘intelligenza emotiva non riceve l’importanza necessaria.

É fondamentale educare i bambini sin da subito ad affrontare le proprie emozioni, ad essere persone sensibili ai sentimenti e ai pensieri personali e altrui.

Sentire noi stessi e il mondo che ci circonda è fondamentale sia per entrare in empatia con la nostra persona e conoscerci a fondo, sia per creare un’atmosfera migliore quando siamo in compagnia.

Conoscersi e conoscere gli altri è la chiave per raggiungere ogni traguardo che desideriamo.

Spesso l’Intelligenza Emotiva è sottovalutata, ma insieme al quoziente intellettivo sono due intelligenze che lavorano in modo complementare.

Forse è arrivato il momento di smettere di pensare alle emozioni e all’intelligenza come due cose separate, ma coltivarle allo stesso modo per migliorarci come persone.

A breve, noi di All You Need Is Blog, vi suggeriremo come praticarla in ogni ambito della vostra vita.

Commenta anche tu questo articolo con noi!