Beauty

Micosi dell’unghia, i rimedi naturali per contrastarla

La micosi dell’unghia, generata da determinati funghi, può essere un “problema” anche per il fatto che – in alcuni contesti – è anche contagiosa. A essere colpiti sono principalmente i piedi rispetto alle mani e soprattutto l’alluce. Prevenire è meglio che curare! Ecco semplici rimedi naturali per contrastarla.

Si tratta di un’infezione molto diffusa, più di quanto si crede, e potrebbe diventare fastidiosa in vista dell’estate. Secondo l’Osservatorio nazionale sulle onicomicosi (ONO) in Italia circa il 16,1% della popolazione ne soffre e l’età più colpita è quella che va dai 45 ai 60 anni.

A causarla sono dei funghi che si moltiplicano nell’ambiente umido creato da calze e scarpe di materiali poco traspiranti. Questi si nutrono principalmente di cheratina di cui le unghie sono ricche. Il contagio può anche avvenire a contatto con ambienti comuni come spogliatoi, piscine e bagni.

Le persone più a rischio sono quelle che hanno contratto già in precedenza questo tipo di infezione o altre tipologie di micosi, chi soffre di alluce valgo e i soggetti diabetici. Anche chi tende a indossare delle scarpe scomode per molte ore durante la propria giornata rischia di riscontrare questo problema.

Come riconoscere la micosi dell’unghia?

Innanzitutto l’unghia diventa fragile, si sfalda facilmente e cambia colore. Inoltre spesso la micosi provoca una deformazione e un ispessimento della sua forma. Successivamente all’indebolimento l’unghia si ricopre di striature giallastre o macchie di colore marrone.

A lungo andare, potrebbe pure distaccarsi. Nei casi più gravi, causa anche dolore alle falangi e un’infiammazione della pelle intorno all’unghia stessa. Non sottovalutate tutti questi “campanelli d’allarme”.

Rimedi naturali

Si può ovviare alla micosi dell’unghia con dei rimedi naturali, soprattutto nella fase iniziale. Ecco i più diffusi ed efficaci:

  • BICARBONATO: molto utilizzato per eseguire degli impacchi sull’unghia colpita. Quest’ultimi vanno ripetuti più volte durante la giornata;
  • SALE, ACETO E LIMONE: la loro combinazione può essere utilizzata per lavare periodicamente i piedi;
  • TEA TREE OIL: antibatterico naturale, le sue gocce vanno applicate direttamente sull’unghia;
  • OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA: poche gocce da miscelare all’acqua utilizzata per lavare i piedi o da applicare direttamente sulla zona interessata.

Come prevenire la micosi dell’unghia

Sulla scia che prevenire è meglio che curare, dovete fare molta attenzione all’igiene del piede e al cambio quotidiano delle calze. Inoltre, le unghie vanno accorciate e lavate spesso. Evitate di indossare sempre lo stesso tipo di scarpa per troppe ore.

Non condividete asciugamani e attrezzi per la pedicure e la manicure con altre persone. Bisogna poi cercare di non percorrere a piedi nudi ambienti a rischio contagio come piscine, saune e spogliatoi. Alla prima comparsa del problema, non usate lo smalto per “camuffare”: peggiorerete solo l’infiammazione! , invece, a smalti curativi.

Commenta anche tu questo articolo con noi!