Beauty

10 consigli per mantenere l’abbronzatura più a lungo

Seguendo questi 10 consigli è possibile mantenere la vostra abbronzatura più a lungo, evitando anche di spellarvi. Vediamo insieme quali sono!

Come già detto, non è difficile prolungare l’abbronzatura, è necessario seguire solo i giusti consigli e sapere quali sono gli errori da non commettere per avere una tintarella impeccabile anche dopo l’estate. Vediamo, quindi, insieme questi 10 preziosi consigli!

Curare l’alimentazione

Fondamentale un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura di colore giallo-arancio, frutti rossi antiossidanti, frutta secca e olio d’oliva, ricco di vitamina B ed E. Tutti questi cibi, oltre a far bene al corpo, aiutano la pelle a rimanere bella e ben idratata.
E naturalmente non bisogna dimenticare di bere tanta acqua, per garantire al corpo un’idratazione profonda ed evitare secchezza della pelle, screpolature e spellature.

Preferire la doccia tiepida

Il contatto prolungato della pelle con l’acqua calda favorisce la desquamazione. Meglio la doccia, con acqua tiepida, che aiuta la pelle a rimanere compatta ed elastica. Inoltre, scegliete prodotti naturali e non troppo aggressivi per evitare di lavare via l’abbronzatura con più facilità.

Non strofinare, meglio tamponare la pelle

Uscendo dalla doccia è meglio tamponare la pelle con l’asciugamano, piuttosto che sfregarla, per evitare di stressarla troppo ed agevolare la perdita del colorito.

Evitare prodotti a base di alcool

Preferibile evitare l’uso di prodotti a base di alcool, come i profumi, che rischiano di seccare la pelle e accelerare la desquamazione. Invece, optate per delle acque profumate e creme agli oli essenziali, che non alterano la pelle e la sua idratazione.

Sì allo scrub, solo se è quello giusto!

Scegliete uno scrub non troppo aggressivo e non sfregate eccessivamente. Se delicato, eliminerà solo le cellule morte in modo uniforme, così facendo aiuterà a mantenere vivo il colore, che altrimenti scolorirebbe. Una buona crema idratante, poi, completerà il tutto, non stressando eccessivamente la vostra pelle.

L’idratazione con il “trucco”

In alternativa alla crema idratante è possibile utilizzare prodotti appositi che prolungano l’abbronzatura. Alcune formulazioni abbronzano gradatamente con effetto naturale, e quindi mantengono il colorito, altre regalano invece una sensuale tintarella, a patto di spalmarle con cura e in modo uniforme.

Usa detergenti delicati

Usate bagno-doccia “dolci”, che non aggrediscano il film idro-lipidico della vostra pelle. Per esempio, optate per basi lavanti senza sapone o detergenti ricchi di oli e creme idratanti. Ogni tanto fai un bagno in acqua tiepida in cui avrai versato del the nero, ravviva il colorito!

Mixa gli oli

Preziosi per idratare la pelle in profondità e mantenerla morbida, l’olio di oliva e quello di avocado possono essere miscelati insieme in parti uguali e spalmati sulla pelle fino a completo assorbimento. L’olio di avocado può anche essere mescolato insieme all’olio di soia e noci.

No all’aria condizionata

L’aria condizionata, che dona tanto refrigerio, è la prima nemica dell’abbronzatura. Tende infatti a seccare la pelle intaccando il primo strato, ovvero quello colorato. Cerca di non abusarne se vuoi rimanere abbronzata a lungo.

Lasciati baciare dal sole

Approfitta degli ultimi scampoli d’estate e degli ultimi caldi raggi per mantenere il colore conquistato; durante la pausa pranzo o nel weekend. Bastano anche solo venti minuti trascorsi al sole, al parco o in terrazzo per fissare e prolungare la durata dell’abbronzatura.

E voi, cari lettori, preferite abbronzarvi o no? E se lo fate quali sono i vostri metodi per prolungare la tintarella? Raccontateci la vostra esperienza.

Commenta anche tu questo articolo con noi!