Food

Come fare il gelato in casa senza gelatiera

L’estate è sempre più vicina e la voglia di gelato non manca di certo. Ma come farlo a casa in modo semplice e veloce? Ve lo spieghiamo noi.

Il gelato è considerato uno dei simboli dell’estate, infatti non c’è nulla di meglio durante una calda giornata. E se volete cimentarvi nel farlo a casa, ma siete sprovvisti di una gelatiera niente paura All You Need Is Blog ha la soluzione.

Forse non tutti sanno che è possibile ottenere dei gelati davvero molto buoni anche senza utilizzare la gelatiera. Non serve essere cuochi provetti, basta dotarsi di un frullatore o robot da cucina.

Vediamo insieme come fare il gelato in casa.

Modi per fare il gelato a casa

Sappiamo che l‘ingrediente principale del gelato è il latte seguito dagli zuccheri e dalla panna. Inoltre il preparato può essere arricchito con cioccolato, frutta fresca, aromi o essenze.

Preparare un gelato fatto in casa morbido, cremoso e golosissimo senza gelatiera è possibile e ci sono anche diversi modi per farlo. Vediamo insieme quali sono.

  • Fare il gelato rompendo i cristalli di ghiaccio.

Scegliete una normalissima ricetta per fare il gelato e seguite le indicazioni per la preparazione del composto di base. A questo punto versate tutto all’interno di una vaschetta rettangolare bassa e larga, livellate il composto e riponete in freezer.

Ogni 20-40 minuti dovrete riprendere la vaschetta, versare il contenuto in un robot da cucina e frullare, in modo da mantecare e rompere i cristalli di ghiaccio.

Nel giro di 5 o 6 ore, sempre continuando a rompere i cristalli ogni mezz’ora circa, il gelato dovrebbe essere pronto.

  • Fare il gelato con panna montata e una parte alcolica.

Montate la panna fresca ben fredda, dolcificatela con zucchero a velo e aromatizzatela con un po’ di vaniglia. Aggiungete latte condensato o frutta frullata, unite qualche cucchiaio di rum.

La componente alcolica farà sì che il gelato non cristallizzi in congelatore, e conservate in freezer per almeno 3-6 ore.

  • Fare il gelato con la frutta congelata.

Per questo procedimento avrete bisogno di frutta surgelata in pezzi, di uno yogurt a piacere e di un qualche tipo di dolcificante.

Frullate per bene la frutta insieme al dolcificante scelto, aggiungete lo yogurt e frullate ancora e il gioco è fatto, il vostro gelato è già pronto.

Vedete com’è semplice avere il gelato fatto in casa senza gelatiera? A breve vi mostreremo passo dopo passo uno di questi procedimenti, in modo tale che possiate ricreare anche voi il vostro gelato fatto in casa.

Commenta anche tu questo articolo con noi!