Amarcord

Ricordando… il naufragio del transatlantico Titanic

Il 14 aprile 1912 ricordiamo il naufragio del transatlantico RMS Titanic, che in viaggio inaugurale urta contro un iceberg.

L’RMS Titanic, il più grande e lussuoso transatlantico del tempo, partì per il suo viaggio inaugurale l’11 aprile 1912 dall’ Inghilterra, diretto a New York. Sarà il 14 aprile 1912, quando urterà un iceberg, affondando nelle ore successive.

All’epoca era ritenuta la nave più sicura del mondo, i giornali ne parlavano molto bene, ma subito dopo essere affondata coloro che avevano prenotato il viaggio cambiarono idea, perché pensavano fosse maledetta.

Storia del naufragio

La nave partì l’11 aprile 1912, lasciando l’Europa per navigare in mare aperto verso l’America, con a bordo gli emigranti irlandesi fiduciosi di cominciare una nuova vita.

Il Titanic, però, era partito senza aver completato le “prove in mare” per la fretta che avevano gli armatori di battere la concorrenza.

Domenica 14 aprile 1912, la stazione radio di bordo ricevette numerose segnalazioni che riferivano la presenza di iceberg vaganti lungo la rotta.

In tarda serata le vedette, che non erano dotate di adeguati cannocchiali, avvistarono a occhio nudo un enorme iceberg dritto di prora e lanciarono l’allarme.

Il proposito fu quello di passare a sinistra dell’iceberg, sfiorandolo con il fianco destro; invece il Titanic cozzò contro la massa di ghiaccio che ne squarciò il fianco.

Il Titanic aveva 16 compartimenti stagni e sarebbe stato in grado di navigare con quattro compartimenti allagati ma l’iceberg squarciò la carena interessando sei compartimenti, fatto non previsto dai progettisti.

L’affondamento del Titanic

Il Titanic iniziò ad imbarcare acqua inclinandosi sempre di più e la pressione esercitata fece sì che lo scafo si spezzasse in due tronconi.

La parte di prua, più pesante, affondò subito e poco dopo toccò alla parte di poppa, che prima tornò al suo posto, poi si innalzò verticalmente per inabissarsi.

I soccorsi arrivarono intorno alle 4,00 trovando una tragica calma piatta, le scialuppe con i superstiti e il mare disseminato di corpi che galleggiavano. Le vittime furono 1518.

Il nostro parere

Relitto del Titanic

Ormai è nota a tutti la tragica vicenda del naufragio del Titanic, in merito la storia del cinema ci ha regalato dei grandi film. Uno fra tutti “Titanic” con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet, vi consigliamo di vederlo perché si attiene molto alla realtà dei fatti.

Commenta anche tu questo articolo con noi!