Curiosity

Perché si dice: “È una bufala”?

Sicuramente a tutti sarà capitato di sentire l’espressione: “È una bufala“, in riferimento a una notizia falsa e fuorviante. Ma perché si dice così? Ecco spiegate le origini.

Il modo di dire: “È una bufala” affonda le radici in diverse epoche e ha tantissime origini differenti. Ne riportiamo principalmente due. La versione più accademica (approvata anche dall’Accademia della Crusca) richiama l’espressione “menare per il naso come una bufala”, cioè portare dove si vuole il proprio pubblico proprio come si fa con i bufali tirandoli per l’anello che hanno al naso.

A ciò si ricollega anche “popolo bue”: si dice “bufala” perché la notizia falsa influenza l’opinione del lettore, portandolo a credere quello che l’autore della falsa notizia vuole che si capisca.

Un’altra spiegazione deriva da “pescare a bufala”, cioè un tipo di pesca che si fa con due tartane che tirano una sola rete. Si tratta di una tecnica di pesca molto difficile che lascia spazio a un’elevata possibilità di commettere errori. Proprio come una notizia falsa che può generare grossi malintesi.

Commenta anche tu questo articolo con noi!