Ricordando… Msn, pietra miliare della messaggistica istantanea
Oggi torniamo indietro nel tempo, al 22 luglio 1999, giorno in cui debuttò Msn. Una pietra miliare della messaggistica, sconosciuta ormai per i più giovani.
Msn Messenger Service, comunemente chiamato “Messenger” o semplicemente “Msn” era un servizio di messaggistica istantanea creato il 22 luglio 1999 da una delle aziende più famose al mondo in fatto di tecnologia e sistemi operativi, la Microsoft.
Due utenti – o più – a distanza, collegati allo stesso server, potevano inviarsi messaggi accompagnati da emoticon e allegare file, immagini e video (per conoscere più a fondo il mondo delle emoji, l’evoluzione delle emoticon, leggi il nostro articolo dedicato: Clicca Qui). Nel corso del tempo il servizio subirà numerosi miglioramenti, prendendo il nome definitivo di Windows Live Messenger. Dal 2007, attraverso il servizio Live Call, infatti, si potevano anche effettuare telefonate e videochiamate da pc a pc o da pc a telefono.
Msn permetteva agli utenti di chattare gratuitamente dal computer, il ben noto “trillo” serviva come una sorta di “richiamo” per iniziare a interagire. Parliamo di un vero e proprio suono meccanico, impossibile non sentirlo. Inoltre, Msn Messenger era facilmente personalizzabile, modificando lo sfondo, le emoticon e installando il PLUS era possibile aggiungere numerose funzioni e gestire ulteriori moduli.
L’entrata in scena di Skype, acquisito da Microsoft nel 2011, avvia Messenger verso il viale del tramonto, fino al definitivo pensionamento da aprile 2013, data a partire dalla quale non risulta più disponibile per i sistemi operativi Mac e Windows.
L’avvento degli smartphone, negli anni Duemila, segna il successo planetario di applicazioni di messaggistica istantanea, quali WhatsApp, Telegram e Viber. E il caro e “vecchio” Msn ormai è solo un ricordo lontano e sbiadito, lasciato nei “cassetti della memoria” e sostituito dalle nuove app che svolgono la stessa funzione in versione 2.0.
E voi cari lettori usavate Msn? Manca anche a voi il trillo per chiamare i vostri amici? A noi sì, era molto divertente. Se siete nostalgici quanto noi condividete e commentate questo articolo.