Food

I piatti tipici della tradizione pasquale in Italia

Oggi, Santa Pasqua, vi faremo fare un viaggio lungo l’Italia alla scoperta dei piatti tipici e tradizionali che si trovano sulla tavola.

Alle celebrazioni pasquali sono legate molte tradizioni culinarie, alcune delle quali risalgono ad antichi rituali o a simboliche rappresentazioni religiose.

Ad esempio, l’agnello rappresenta per i cristiani il corpo innocente di Gesù crocifisso. Per quanto riguarda i dolci più tipici, invece, ci sono la colomba pasquale, la pastiera napoletana e la pizza dolce.

Ma vediamo più nel dettaglio quali sono i piatti tipici pasquali nelle varie regioni italiane.

Piatti tipici pasquali

Pasta fatta in casa, torte salate, uova sode e naturalmente l’agnello: sono i cibi che caratterizzano il pranzo della domenica di Pasqua.

  • Agnello: diffuso in tutta Italia, cambia la preparazione a seconda della regione.
Agnello al forno con le patate (Piemonte)

Al forno con le patate in Piemonte, “tartufato” in Umbria, l’abbacchio alla romana, cotto con vino, acciughe, rosmarino e aglio. Il suo consumo è legato sia alla Pasqua Ebraica, sia a quella Cristiana, nella quale incarna il sacrificio di Cristo sulla croce.

  • Pasta fatta in casa: sulle tavole piemontesi troneggiano gli agnolotti ripieni di carne conditi con burro e salvia, su quelle emiliane le lasagne verdi con besciamella e ragù alla bolognese.
  • Uova: era usanza portare le uova sode in chiesa per farle benedire e mangiarle poi durante il pranzo.

Associato da tempi antichissimi alla vita, con il Cristianesimo l’uovo diventa simbolo del sepolcro rimasto vuoto dopo la Resurrezione.

Torta Pasqualina
  • Casatiello: piatto tipico napoletano è una torta rustica ripiena di pancetta, salame, uova sode e provolone dolce o piccante.
  • Torta Pasqualina: nata a Genova nel XV secolo, è una torta salata costituita da 33 sfoglie in ricordo degli anni di Cristo, che vengono farcite con un ripieno di bietole o carciofi, uova e maggiorana.
  • Impanata ragusana: è una focaccia formata da sfoglie che possono essere riempite in vario modo, ma che a Pasqua vengono farcite con la carne d’agnello o di capretto, cotta con vino rosso e conserva di pomodoro.

Queste sono solo alcuni dei piatti tipici della tradizione pasquale italiana. E voi quale piatto porterete in tavola questa domenica? Tanti auguri di Buona Pasqua da All You Need Is Blog!

Commenta anche tu questo articolo con noi!