Daymood

Citazione della settimana

Come ogni lunedì siamo presenti con la nostra citazione della settimana. Oggi abbiamo scelto una frase per dire no alla violenza. Vediamo nel dettaglio di che si tratta.

Sentendo la parola non-violenza la prima cosa che mi viene in mente è il nome di Mahatma Gandhi, la grande guida spirituale che con le sue azioni continua a ispirare i movimenti per la pace e di difesa dei diritti civili.

” La nonviolenza è la più grande forza a disposizione del genere umano.
È più potente della più potente arma di distruzione che il genere umano possa concepire “
Mahatma Gandhi

Non è un caso che la Giornata Internazionale della Nonviolenza sia proprio il 2 ottobre, data di nascita di Mahatma Gandhi, divulgando un messaggio di nonviolenza, attraverso l’informazione e la consapevolezza pubblica.

E anche noi vogliamo diffondere il messaggio di nonviolenza a tutti i nostri lettori spiegandovi meglio cos’è.

Nonviolenza è la traduzione letterale del termine sanscrito ahimṣā, nato in ambito orientale. Concetti alternativi non sono confacenti al significato originario, che si caratterizza eticamente nella volontà specifica di non fare del male.

La nonviolenza è un metodo di lotta politica che consiste nel rifiuto di ogni atto di violenza, articolando la propria azione nelle forme della disobbedienza, del boicottaggio e della non-collaborazione.

All’esempio di Gandhi si sono richiamati esplicitamente Martin Luther King e diversi movimenti pacifisti, ecologisti e per i diritti civili, soprattutto a partire dagli anni Sessanta.

Commenta anche tu questo articolo con noi!