Beauty

Oli essenziali: usi ed efficacia per ogni tipo di pelle

Gli oli essenziali sono ottimi per idratare, lenire e purificare il viso. Oggi vi parleremo di alcuni di questi con i loro usi e proprietà.

Gli oli essenziali sono degli ingredienti molto efficaci per la pelle del viso, avendo notevoli proprietà cosmetiche. Infatti, ogni olio essenziale gode infatti di proprietà specifiche che lo rendono particolarmente adatto al trattamento di una o più tipologie di pelle.

Qui di seguito vi parleremo di 6 oli essenziali per il viso più efficaci per idratare la pelle, lenire irritazioni e contrastare rughe o imperfezioni.

Olio essenziale di lemongrass

L’olio essenziale di lemongrass è un olio che si ricava da una pianta aromatica e sempreverde originaria dell’India e dello Sri-Lanka noto per le sue proprietà purificanti e antibatteriche e per i suoi molteplici usi.

Può essere utilizzato come anti-reumatico, è inoltre rilassante per la mente e il corpo ma soprattutto trova allocazione in ambito cosmetico come purificante per la pelle.

Olio essenziale di lavanda

L’olio di lavanda è dotato di numerose proprietà, trovando anche largo impiego nell’ambito dell’aromaterapia, dov’è rinomato per le sue proprietà calmanti e rilassanti. L’olio essenziale di lavanda in ambito cosmetico ha proprietà rilassanti, calmanti e lenitive, risultando quindi perfetto per le pelli sensibili e irritate.

Inoltre, la sua azione rigenerante e cicatrizzante, combinata con le sue proprietà illuminanti, lo rende anche un ingrediente ideale per contrastare rughe e segni del tempo e agire così sulle pelli più mature.

Olio essenziale di timo

Il timo è una pianta aromatica tipica dei climi mediterranei, e l’olio essenziale di timo ha qualità stimolanti, antibatteriche ed espettoranti.

Dalle virtù astringenti e purificanti, l’olio essenziale di timo è particolarmente indicato per la cura della pelle grassa, caratterizzata da pori dilatati, sebo in eccesso, lucidità e possibile comparsa di punti neri. La sua azione equilibrante e opacizzante aiuta infatti a normalizzare la produzione di sebo, minimizzare i pori, agendo anche contro brufoli e acne.

Può essere utilizzato anche come cicatrizzante organico, dunque per rimarginare naturalmente ferite, piaghe e bruciature e calmare l’irritazione causata da punture d’insetto.

Olio essenziale di rosa

L’olio essenziale di rosa è noto per le sue proprietà lenitive, astringenti e tonificanti, risultando pertanto l’ideale per le pelli sensibili, le pelli secche e quelle più mature, che necessitano quindi di un’efficace azione antirughe.

Le sue virtù lenitive e sfiammanti, in particolare, lo rendono un ingrediente perfetto da aggiungere in preparazioni e ricette di scrub e maschere fai da te per le pelli arrossate e particolarmente sensibili.

Olio essenziale di camomilla

Anche l’olio essenziale di camomilla risulta particolarmente indicato per le pelli sensibili e delicate. Le sue proprietà emollienti, protettive e anti-infiammatorie ne fanno l’ingrediente perfetto per calmare una pelle arrossata e infiammata.

Olio essenziale arancia amara

L’olio essenziale di arancia amara è un aiuto efficace per le pelli mature per contrastare perdita di tono ed elasticità e stimolare i processi rigenerativi delle cellule cutanee. Inoltre, agisce anche come lenitivo per le pelli arrossate e irritate, che necessitano di un’azione calmante e sfiammante.

Questi sono alcuni degli oli essenziali che potete utilizzare, sono specifici per ogni tipo di pelle. E qual è l’olio giusto per la vostra di pelle?

Commenta anche tu questo articolo con noi!