Beauty

Alla scoperta dell’hennè: storia, proprietà e benefici

L’henné è un prodotto naturale che colora i capelli e allo stesso tempo li rafforza, apportando loro numerosi benefici. Scopriamolo insieme!

L’henné è un prodotto naturale in polvere conosciuto da sempre per le sue proprietà coloranti benefiche. Già molto utilizzata ai tempi degli antichi Egizi, viene ricavata da una pianta endemica del Marocco.

Era considerata un vero elisir per la salute e bellezza per i capelli. Vediamo qual è la sua origine e quali i suoi benefici.

Cos’è l’hennè?

L’hennè è un’erba fortificante che deriva dalla pianta Lawsonia inermis. Un arbusto spinoso che può arrivare fino ai 7 metri, le cui foglie, una volta essiccate e macinate, danno origine ad una polvere giallo-verdastra.

Storicamente, l’henné è stato utilizzato fin dall’antichità per le sue proprietà tintorie, per tingere la pelle, i capelli e le unghie, così come i tessuti.

Nel 1800, l’henné era una tinta molto popolare tra le donne vicine agli artisti preraffaelliti.

Gli usi principali

  • L’henné viene usato per creare tatuaggi non permanenti, su viso e corpo che possono durare alcuni giorni e che si eliminano con l’esfoliazione in una o due settimane.
  • Cura dei capelli e tintura. E’ questo l’utilizzo più frequente dell’henné. Per tingere i capelli e coprire i capelli bianchi, ma anche per riequilibrare il cuoio capelluto e aumentare lo spessore dei capelli.
  • Tintura dei tessuti.

Tingere i capelli con l’hennè

Quando si sceglie di tingere i capelli con l’henné, non si può stabilire esattamente il colore finale che si desidera ottenere proprio perché l’henné non è una tintura chimica, ma naturale.

Il colore finale che si ottiene dalla tintura dell’henné dipende dal colore di partenza dei capelli e può variare dall’arancio al ramato al rosso scuro.

Sebbene sia una tinta naturale, è pur sempre una tintura permanente, quindi con i lavaggi e l’uso di balsami o maschere il colore tende a scaricare nel tempo, ma il pigmento resterà legato ai capelli.

I benefici dell’hennè “neutro”

Non tutte le varietà di hennè, però, sono utilizzate come tinture. Ad esempio la Cassia Obovata è incolore e miscelata con altre erbe come camomilla e rabarbaro dona sfumature chiare. In generale, si usa per le sue proprietà:

  • antisettiche
  • antiforfora
  • riequilibra il cuoio capelluto.
  • importanti proprietà sebo-regolatrici del cuoio capelluto.
  • rivitalizza la radice e le punte.
  • proprietà antibatteriche, antimicotiche e disinfiammanti.

Nel lungo periodo migliora lo stato generale dei capelli e della cute. Questa è la differenza sostanziale dell’henné rispetto alle tinte chimiche che invece tendono a rovinare e in alcuni casi ad irritare il cuoio capelluto.

A noi sembra il connubio perfetto per chi vuole tingere i capelli senza rovinarli. E voi che ne pensate?

Commenta anche tu questo articolo con noi!