Uova, fanno ingrassare? Ecco come mangiarle
Le uova, si sa, sono un piatto versatile e piacciono più o meno a tutti. La domanda che spesso ci si pone è: “Fanno ingrassare?“, la risposta è “Dipende“. Da cosa? Dal modo di cucinarle e dalla quantità. Vediamo un po’.
Spesso si dice che le uova contengano troppe calorie e colesterolo, e andrebbero quindi evitate, soprattutto da chi vorrebbe perdere qualche kiletto di troppo. Ma è proprio così?
In realtà, no perché sono ricche di elementi utili all’organismo e l’apporto calorico è più contenuto di quel che si crede. Basta tenere a mente una semplice regola: non più di 3 uova a settimana.
Le uova: benefici
Premessa: Ogni uovo ha circa 80 calorie e 200 grammi di colesterolo, che però è quello buono. Hanno anche preziosi Omega 3 e proprietà anti age. Ma non è tutto: sono alleate del buonumore, apportano acidi grassi essenziali e vitamine del gruppo B che favoriscono la produzione dei neurotrasmettitori del benessere, tra cui la serotonina.
Ancora, assicurano vitamina D e minerali come zinco e fosforo, utili per il sistema nervoso. Hanno, infine, un elevato potere saziante, dato che contengono proteine e grassi essenziali che rallentano la risposta dell’insulina e l’assorbimento degli zuccheri nel sangue.
Come mangiare le uova?
A questo punto, chiediamoci: Come mangiare le uova per non avere “danni” sulla salute e sul fisico?
Scordiamoci le uova fritte, preferiamole lessate o sode. Possiamo anche accompagnarle con verdure grigliate o cotte al vapore, per un tocco di originalità che non guasta mai.
Evitiamo, invece, di mangiarle con altri cibi proteici come pesce, carne, derivati del latte.