Spazzole per capelli: come scegliere quella giusta
Scegliere una spazzola a caso non è una buona idea per la salute dei vostri capelli. Perché anche quella incide, lo sapevate?
Che siano lisci o ricci, non potete fare a meno delle spazzole per capelli, strumenti indispensabili per la cura e lo styling della vostra chioma. Per questo è fondamentale sapere quale usare per non rovinarla.
In questo modo puoi prevenire problemi come forfora, secchezza o capelli grassi. Le spazzole per capelli si differenziano una dall’altra per materiale, forma e tipologia di setole.
Inoltre, è importante scegliere il modello giusto valutando, non solo la qualità della spazzola, ma anche la salute dei capelli, la lunghezza e la modalità d’uso per le acconciature.
Ecco le principali tipologie e a cosa servono.
Spazzole piatte
Le spazzole piatte sono l’ideale per pettinare i capelli lisci aiutando anche durante l’asciugatura per ottenere capelli lisci e setosi. Ne troviamo di due dimensioni: quella stretta serve per evitare l’effetto crespo; quella larga invece è l’ideale per pettinare i capelli lisci e lunghi senza spezzarli.
Spazzole di legno a denti larghi
La spazzola di legno a denti larghi è indicata per pettinare i capelli ricci, soprattutto quando c’è bisogno di districarli prima dell’asciugatura. Inoltre è consigliata anche per i capelli delicati dei più piccoli in quanto non li spezza ed aiuta a sciogliere i nodi dei capelli lisci e lunghi.
Spazzole per il cuoio capelluto sensibile
Può capitare che l‘uso della spazzola irriti il cuoio capelluto, questo succede perchè non si sta utilizzando quella giusta. Per questo vi consigliamo una spazzola con setole larghe e punte grandi che scivolano delicatamente attraverso le ciocche di capelli. Inoltre le punte arrotondate con pallini dispensano il delicato effetto calmante di un massaggio.
Spazzole: le regole da seguire
Prima e dopo lo shampoo abbiate cura dei vostri capelli applicando un olio o una maschera per facilitare la pettinabilità e poi un balsamo per districare le ciocche.
- Quante volte spazzolare i capelli
Ogni tipologia di capelli, ha i propri bisogni e le proprie abitudini. L’importante è pettinarli almeno 2 volte al giorno per eliminare le impurità e far in modo che respirino.
- Evitare elastici e code aggressive
Spesso gli elastici spezzano e tirano i capelli. Anche solo per legare i capelli usate dei buoni elastici ed evita sempre code troppo strette. Inoltre, è meglio lasciarli sciolti di notte, così da favorirne l’ossigenazione.
Questi sono alcuni dei nostri consigli sulle tipologie di spazzole e quale sia meglio usare per i nostri capelli e la loro salute. E voi usate la spazzola giusta per i vostri capelli? Fatecelo sapere.