Cellulite addio: rimedi naturali per combatterla
Il sogno di tutte le donne è avere una pelle liscia e morbida, senza neanche un po’ di cellulite. Esistono rimedi naturali per combattere la fastidiosa – a tratti antiestetica – pelle a buccia d’arancia. Ecco quali sono i nostri consigli di bellezza.
Perché viene la cellulite e cos’è?
Scientificamente, la cellulite è un aumento di volume delle cellule adipose, cioè un accumulo di grassi in zone specifiche e più “critiche”: fianchi, cosce, glutei principalmente.
Si tratta di un “problema” prettamente femminile perché la pelle di una donna contiene più cellule di questo tipo rispetto a quelle di un uomo. La causa principale è l’azione di estrogeni: ormoni sessuali femminili che favoriscono la ritenzione di liquidi e contribuiscono all’aumento e ai rigonfiamenti adiposi.
I fattori che incidono maggiormente
Ci sono dei fattori che “incoraggiano” la comparsa della cellulite. Nello specifico, alcuni di questi sono:
- PREDISPOSIZIONE GENETICA: un tessuto connettivo debole è spesso ereditario;
- CAMBIAMENTI ORMONALI: mestruazioni, gravidanza e menopausa “favoriscono” il deposito di grasso nelle cellule;
- VITA SEDENTARIA: lo sport aiuta a tonificare la pelle e, quindi, a evitare – almeno in parte – la cellulite;
- STILE DI VITA NON SANO: consumare alimenti troppo grassi e zuccherati, bere alcool, fumare sigarette sono tutti fattori da evitare;
4 metodi naturali per combatterla
Abbiamo selezionato per voi 4 rimedi naturali e veramente efficaci per dire addio, seppur gradualmente, alla “pelle a buccia d’arancia”. Ecco di che stiamo parlando:
- DOCCE CALDE E FREDDE: alternatele sempre, aiuterete la circolazione del sangue e migliorerete il metabolismo dei lipidi mediante la stimolazione caldo/freddo;
- MASSAGGI: se fatti con criterio, e possibilmente da personale qualificato, stimolano la circolazione e il flusso linfatico regalando, da subito, una pelle soda;
- MOVIMENTO: occorre fare delle passeggiate regolari, salire le scale invece di prendere l’ascensore o andare al lavoro a piedi a passo sostenuto;
- DIETA EQUILIBRATA: consumate alimenti contenenti calcio, che rafforza il tessuto connettivo. Mangiate yogurt e formaggio, evitate cibi che contengono tanto zucchero.
Con questi consigli siete ufficialmente pronte a “dichiarare guerra” alla cellulite! Sarà meglio, infatti, che la pelle a buccia d’arancia corra ai ripari il prima possibile. E voi, cari lettori, che ne pensate?