Beauty

Pelle sonnambula: cos’è e come contrastarla

Le notti in bianco provocano stress anche alla nostra pelle. Pertanto, la cosmesi opera una nuova missione che l’aiutano a rigenerarsi.

Ricerche mediche hanno dimostrato che dormire almeno sette ore migliora la prontezza mentale, la capacità di reazione, il metabolismo e la funzione immunitaria, ma soprattutto è un ottimo alleato naturale della pelle.

Uno studio scientifico conferma un legame diretto tra l’interruzione del ritmo del sonno e la capacità della pelle di sintetizzare il collagene. Si parla a questo proposito di pelle sonnambula, cioè quella tipologia di pelle che rimane sveglia di notte mentre attende insieme a noi Morfeo.

Consigli da seguire

Buona norma, dunque, è andare a dormire presto per non “perdersi” le ore d’oro della rigenerazione fisiologica, l’ideale sarebbe godersi a pieno il range 22-2 del mattino. E poi, prima di addormentarsi, sarebbe necessario non guardare il telefono per evitare di essere risvegliati dalla luce blu.

Inoltre la luce blu ha un grosso impatto sui ritmi biologici: attraverso la retina, che invia segnali al cervello facendogli intendere che per lui è giorno, e ciò influenza il rilascio degli ormoni che controllano il nostro ciclo sonno-veglia, con relative conseguenze sulla pelle.

Quanto più possibile dormire al buio, senza fonti di luce che possano “disturbare” il rilassamento. Per non peggiorare l’aspetto stanco al mattino bisognerebbe procedere con una buona detersione, all’uso di un tonico revitalizzante.

Alla detersione deve seguire un trattamento anti-luce blu, che spesso deriva da una combinazioni di antiossidanti, ad esempio vitamine C ed E, acido ferulico, floretina, acido lipoico e coenzima Q10.

Ruolo importante, però, è giocato dai trattamenti viso notturni che stimolano i meccanismi di rigenerazione, aiutano la pelle a colmare eventuali scompensi e la rilassano.

E poi, come detto prima, fare una buona digital detox: spegnere il telefono può sicuramente aiutare a staccare realmente e a non peggiorare lo stress ossidativo dato dalla luce blu.

Noi di All You Need Is Blog vi consigliamo di seguire questi consigli per migliorare il vostro ciclo del sonno e ne gioverà anche la vostra pelle.

Commenta anche tu questo articolo con noi!