Beauty

Bava di lumaca: il bizzarro ingrediente di bellezza

La bava di lumaca è ormai l’ingrediente di tendenza per molti prodotti di bellezza, seppur bizzarro. Ma vediamo le sue caratteristiche!

Per avere una pelle giovane e bella il vostro alleato prezioso è la bava di lumaca. Si tratta di un prodotto dagli effetti miracolosi: combatte imperfezioni, cicatrici, ripara la pelle e rende meno evidenti le smagliature.

Storia e origini

La bava di lumaca era conosciuta e apprezzata già nell’antica Grecia. Era consigliata per alleviare il viso arrossato, consumarla per alleviare i problemi di stomaco o assumerne l’estratto in caso di affezioni bronchiali persistenti.

Fu nel 1980 che si diede il via agli studi sulle proprietà cicatrizzanti della bava di lumaca. E le scoperte in merito alla sostanza furono sorprendenti.

Ad oggi, viene estratta dalle lumache in maniera innocua, tramite bagni che incoraggiano la secrezione del liquido. La bava è impiegata per le preparazioni cosmetiche di vario genere.

Proprietà e principi attivi

La bava di lumaca ha svariate proprietà grazie alla ricchezza di elementi che la costituiscono, quali:

  • Allatonina: un cicatrizzante organico naturale, contrasta l’invecchiamento cellulare e stimola la formazione di nuovo tessuto.
  • Mucopolisaccaridi: sono componenti in grado di assorbire acqua, dalla proprietà idratanti, lubrificanti ed antibatteriche.
  • Collagene: prodotto naturalmente anche dall’uomo ma con il passare dell’età diminuisce. Tale mancanza causa la perdita di tono muscolare, comparsa di rughe e svuotamento di guance e collo.
  • Elastina: migliora l’elasticità del tono muscolare.
  • Vitamine A, C, E e acido glicolico: mantengono la pelle tonica, aiutano a prevenire la comparsa delle rughe e delle macchie cutanee.

Benefici

La bava di lumaca ha quindi proprietà cicatrizzanti, favorendo la riparazione delle ferite e rallentando l’invecchiamento cutaneo.

Inoltre stimola la produzione di fibre collagene, fibre elastiche e acido ialuronico e contrastando l’azione degli enzimi che le degradano.

Inoltre, svolge un’intensa azione antiossidante, proteggendo le cellule dai radicali liberi che si formano a causa dei raggi UV. E non solo:

  • Idrata e migliora l’elasticità cutanea;
  • Contrasta lo sviluppo delle infezioni cutanee;
  • Lenitiva, protettiva e cicatrizzante;
  • Difende la pelle dall’inquinamento ambientale e contrasta il foto-invecchiamento;
  • Svolge un’azione anti-età;
  • Stimola i processi rigenerativi cutanei della pelle, contrastando la formazione delle cicatrici;
  • Previene la formazione delle smagliature.

La bava di lumaca viene utilizzata anche per la produzione di prodotti per capelli, in particolare balsami e maschere rigeneranti. Questa sostanza naturale, infatti, li rende più forti e robusti, evitando così che si spezzino, e ne contrasta la caduta.

E voi l’avete mai provata? Noi siamo allettate dagli innumerevoli benefici e proprietà. Fateci sapere la vostra opinione, siamo curiose di sapere il vostro pensiero.

Commenta anche tu questo articolo con noi!