Beauty

Eliminare l’abbronzatura: 3 rimedi naturali

C’è chi vuole prolungare l’effetto dell’abbronzatura e chi, invece, vuole eliminarla del tutto e tornare al solito colore tipicamente invernale. Come fare? Ecco dei trattamenti naturali, per nulla invasivi, che fanno ritornare la pelle al colore naturale.

Succo di limone (+zucchero/bicarbonato di sodio)

Il succo di limone, grazie al suo elevato apporto di acido ascorbico e acido citrico, è uno dei rimedi naturali migliori per eliminare l’abbronzatura. Lo zucchero, invece, è utile per creare uno scrub esfoliante per facilitare il tutto.

Ecco come realizzarlo. Miscelate bene insieme una tazza di zucchero, preferibilmente grezzo, e 3/4 di tazza di succo di limone. Poi massaggiate delicatamente il composto sulla pelle e lasciate riposare per circa 10-15 minuti. Infine, sciacquate con acqua tiepida.

In alternativa allo zucchero, potete usare il bicarbonato di sodio e le dosi sono sempre le stesse di quelle sopra riportate.

Papaia e Miele

Grazie agli enzimi contenuti nella papaia, in particolare la papaina, si può eliminare l’abbronzatura efficacemente. Il miele, invece, mantiene idratata la pelle e a tiene lontani i batteri, scongiurando eventuali irritazioni cutanee (se volete saperne di più su come contrastare l’eventuale pelle arrossata, leggete il nostro articolo: Clicca Qui).

Per realizzare il mix da applicare sulla pelle, mescolate bene insieme mezza tazza di polpa di papaia matura e un cucchiaio di miele, preferibilmente grezzo e biologico. Applicate, poi, il composto sull’abbronzatura e lasciate agire per circa 30 minuti. Infine, lavare tutto con acqua fredda.

Farina di ceci, curcuma e latte acido

Un altro rimedio naturale per togliere l’abbronzatura è costituito dalla farina di ceci mescolata alla curcuma e al latte acido. Il primo ingrediente è utile per creare uno scrub esfoliante per eliminare le cellule morte, mentre la curcuma e il latte acido svolgono un’azione smacchiante sulla pelle.

Come fare? Miscelate bene insieme 2/3 cucchiai di farina di ceci, mezzo cucchiaino di curcuma, 2 cucchiaio di latte acido e un po’ di acqua di rose necessaria per ottenere un impasto omogeneo.

Applicate poi il trattamento e lasciate agire per circa 20 minuti. Dopo che rimuovere strofinando delicatamente in senso orario e antiorario. Si consiglia di ripetere almeno 2 volte al giorno.

E voi di quale team fate parte? Di coloro che vogliono prolungare l’abbronzatura a tutti i costi o di quelli che non vedono l’ora di eliminarla? Scriveteci e scoprirete anche il nostro parere!

Commenta anche tu questo articolo con noi!