Lifestyle

Testamento a favore degli animali: si può fare?

Oggi la legge italiana non prevede il testamento a favore dei nostri amici a quattro zampe. Ma ci sono delle modalità ben specifiche per aiutare patrimonialmente il nostro animale domestico. Vediamo insieme come e quando si può procedere.

I nostri amici a quattro zampe ci amano incondizionatamente, quindi perché non ricambiarlo con un gesto in grado di ripagarli? Infatti, sono sempre di più le persone che scelgono di fare testamento a favore di animali domestici: una possibilità che l’ordinamento italiano non prevede, ma ci sono delle valide alternative.

Ad oggi, all’estero ci sono diversi Paesi in cui è possibile nominare come proprio erede universale un animale domestico, mentre in Italia le disposizioni testamentarie a loro favore non sono ancora possibili. Vediamo, quindi, come si può procedere in Italia.

Come fare un lascito a favore degli animali

Si può nominare con il proprio testamento un familiare o una persona di fiducia erede universale, vincolato all’accudire uno o più animali domestici specificatamente indicati nel documento, seguendo le istruzioni specifiche in esso contenute.

Se si lascia il proprio animale domestico alle cure di un’associazione o un ente che si occupano di tutela degli animali, si può destinare il proprio patrimonio in modo tale che l’eredità venga utilizzata per la cura del proprio animale e anche di quelli più bisognosi. Quindi, anche chi non ha potuto adottarne uno in vita, può scegliere la seconda opzione.

Per lasciare i propri beni in eredità agli animali, bisogna scrivere di proprio pugno e firmare un testamento olografo ben preciso oppure uno pubblico, che ha maggiori garanzie. In ogni caso, la quota di patrimonio da destinare agli animali sarà sempre una parte dell’eredità, al netto delle quote riservate dalla legge agli eredi legittimari.

Secondo noi di All You Need Is Blog è proprio una bella idea per non lasciare soli e senza sostentamento i nostri amici a 4 zampe e non solo loro ma anche quelli più bisognosi che si trovano in strutture apposite. E voi che ne pensate?

Commenta anche tu questo articolo con noi!