Amarcord

Ricordando… la Giornata Mondiale del Sorriso

Oggi 7 ottobre si celebra la Giornata Mondiale del Sorriso un’occasione per festeggiare con positività la vita e le sue mille sfaccettature.

L’idea di tale ricorrenza è nata dalla World Smile Foundation, organizzazione no profit con sede in Massachusetts che contribuisce a diffondere gesti positivi e l’utilizzo del logo sorridente per la loro promozione, nata nel 1999 ispirandosi all’icona “smile” di Harvey Ball, inventata nel lontano 1963. Questa giornata non vuole avere partito politico, né religioso ma solo raccogliere laicamente tutto il mondo nell’atto di sorridere e della diffusione del buonumore offrendo molteplici spunti di riflessione.

In molti a sostegno della tesi che sorridere aiuta ad allungare la vita e che essere felici rappresenta un autentico toccasana per la salute, amano celebrare questa giornata offrendo piccoli gesti spontanei che suscitino un sorriso in chi li riceve.

Tale tesi trova conferma anche con un concreto fondamento scientifico, infatti emerge che sorridere allenta le tensioni e lo stress quotidiano portando benefici al cuore, evitando di sottoporlo a molteplici fattori che normalmente incrementerebbero le possibilità di essere colpiti da infarto o altre patologie cardiache. Non è certo un caso se negli ospedali viene proposta la Terapia del Sorriso e la Clown Terapy che spesso sono rivolti proprio ai bambini più bisognosi di un sorriso.

Ridere fa bene, è innegabile e tale gesto dovrebbe essere compiuto ogni giorno, imparando a guardare a considerare la vita come un dono di cui gioire accantonando anche solo per un minuto durante la giornata, quelli che possono essere problemi e difficoltà.

Il nostro parere

Come festeggiare quindi la Giornata mondiale del sorriso? Semplicemente sorridendo, e regalando sorrisi a chi ci circonda. Solo così ci sentiremo arricchiti e contribuiremo a diventare persone migliori che guardano la vita con ottimismo e positività. E voi come festeggerete la vostra Giornata Mondiale del Sorriso?

Commenta anche tu questo articolo con noi!