Lifestyle

ASMR: cos’è il fenomeno spopolato su Youtube

Quando si parla di ASMR ci si riferisce ad un’esperienza sensoriale indotta da stimoli specifici e descritta come uno stato di rilassamento.

La sigla ASMR significa Autonomous Sensory Meridian Response, letteralmente: “Risposta Sensoriale Meridiana Autonoma”.

Com’è nato il fenomeno?

Da quando il fenomeno ASMR è stato nominato per la prima volta nel 2010, il concetto è esploso sui social media.

Una volta attribuito un nome a questo fenomeno ha rapidamente guadagnato popolarità in tutto il Mondo. Ben presto, i creatori di contenuti ASMR, i cosiddetti ASMRtists, cioè “artisti ASMR”, iniziarono a realizzare un’enorme varietà di video.

Che cos’è l’ASMR?

Le persone che vivono un’esperienza ASMR provano sensazioni di formicolio intensepiacevoli rilassanti, concentrate sulla testa e sul collo, in risposta a suoni immagini specifiche.

Gli stimoli audio e visivi sono i fattori scatenanti più comuni, ma alcune persone sperimentano questo formicolio rilassante in risposta al tocco all’olfatto.

Alcuni degli stimoli ASMR più comuni riguardano la visione e l’ascolto di persone che svolgono attività e routine semplici e ordinarie.

Anche i suoni che coinvolgono l’acqua che scorre possono essere potenti trigger. Ma il sussurrare è lo stimolo più comune e popolare.

Per generare un’esperienza ASMR, le persone di solito guardano video o ascoltano registrazioni audio fatte appositamente per suscitare tale reazione.

Quali sono gli stimoli ASMR?

Gli stimoli capaci d’indurre questa risposta piacevole sono fortemente individuali, ma comprendono generalmente sensazioni visive e uditive che evocano risposte apparentemente opposte di rilassamento ed eccitazione.

I metodi più diffusi includono l’uso di:

  • Parole sussurrate o bisbigli (whispering);
  • Movimenti lenti e ripetitivi (es. sfregare le dita, accarezzare le spazzole per capelli, disegnare con la matita);
  • Matite per disegnare (rumore sul foglio o movimento);
  • Suoni fisici specifici, come masticare con delicatezza (anche sotto forma di mukbang), increspare, graffiare o tamburellare;
  • Scenari guidati, giochi di ruolo di situazioni ed esperienze rilassanti come farsi fare un massaggio alla schiena, sottoporsi ad un esame medico o archiviare documenti.

Fa bene alla salute?

Al momento, l’ASMR non è classificato ufficialmente come condizione fisiologica.

Un’ipotesi sostiene che le esperienze emotive miste o complesse siano correlate a maggiori benefici per la salute mentale e fisica, anche rispetto a quelle puramente positive.

Uno studio del 2013 ha rilevato che chi aveva provato questo tipo di emozione godeva di un migliore stato di salute psico-fisica rispetto a quelli che non l’avevano sperimentato.

Le persone che lo praticano riferiscono essere molto piacevole ed avere effetti calmanti, rilassanti e meditativi. Inoltre, pare che questa pratica:

  • Riduca l’ansia;
  • Migliori l’umore e aumenti la positività;
  • Favorisca l’addormentamento e migliori la qualità del sonno.

Per quanto riguarda gli effetti fisiologici rilevati nel corso delle ricerche finora condotte, questa pratica:

  • Allevia lo stress;
  • Riduce la frequenza cardiaca, in modo simile alle risposte ottenute nei protocolli per la riduzione dello stress basate sulla musicoterapia e sulla consapevolezza.

Qui sotto vi lasciamo un video esplicativo, fateci sapere cosa ne pensate e non dimenticate di indossare le cuffie per un’esperienza unica.

Commenta anche tu questo articolo con noi!