Beauty

Glutatione, l’anti-age naturale per il vostro benessere

Il glutatione è uno dei più potenti antiossidanti di cui disponiamo. Quest’ultime sono sostanze che riducono l’ossidazione cellulare combattendo i radicali liberi nel corpo. Scopriamo di più.

La sua importanza è provata dal fatto che il nostro stesso organismo lo secerne, componendolo con tre aminoacidi: glutammina, glicina e cisteina.

I livelli di gluatatione possono decrescere con il passare del tempo, in periodi di stress e stanchezza prolungati ma anche a causa di una cattiva alimentazione. Mantenere livelli adeguati di questo antiossidante è molto importante, sia per il benessere che per la bellezza e lucentezza della pelle.

Per aumentare i livelli di glutatione vi consigliamo 5 metodi naturali, facilmente praticabili

Consuma cibi ricchi di zolfo

Lo zolfo è necessario per la sintesi del glutatione e si può trovare in alcuni alimenti vegetali e in altri proteici (carne di manzo, pesce e pollo).

Fate quindi scorta di queste verdure: broccoli, cavoletti di Bruxelles, cavolfiori, cavoli, crescione e senape. Ma anche verdure come aglio, scalogno e cipolla.

Aumenta i livelli di Vitamina C

I ricercatori hanno scoperto che la vitamina C può aiutare ad aumentare i livelli di glutatione in quanto attaccano i radicali liberi prima del glutatione stesso.

Dove trovare le maggiori quantità di vitamina C? Nella frutta e nella verdura: fragole, agrumi, papaia, kiwi e peperoni sono tutti esempi di alimenti ricchi di vitamina C.

Aggiungi cibi ricchi di selenio alla tua dieta

Il selenio è un minerale essenziale al benessere ma anche all’azione del glutatione. Alcune delle migliori fonti di selenio sono la carne di manzo, pollo, pesce, ricotta, riso integrale e noci del Brasile.

Aumentando l’assunzione di selenio, puoi aiutare a mantenere o aumentare l’apporto di glutatione del tuo corpo.

Mangia alimenti naturalmente ricchi di glutatione

Anche se il corpo lo produce autonomamente, esistono anche fonti alimentari di glutatione: spinaci, avocado, asparagi e ocra.

Nonostante il glutatione ricavato dagli alimenti non abbia la stessa efficacia, puo’ comunque aiutare a ridurre lo stress ossidativo.

Integra con il siero di latte

La produzione di glutatione da parte del tuo corpo dipende dalla presenza di alcuni amminoacidi, in particolare la cisteina.

Un alimento che ne è ricco è il siero di latte.

Commenta anche tu questo articolo con noi!