Beauty

Acqua di riso: il rimedio beauty tutto al naturale

L’acqua di riso è un alleato beauty per la pelle e capelli. Facile da preparare, economica e non potrete più fare a meno.

Quest’acqua si ricava dalla cottura del chicco di riso e ha tantissimi benefici per la pelle e i capelli. Questo prodotto veniva già utilizzato in Asia oltre 1000 anni fa e solo negli ultimi decenni è diventato popolare anche in Occidente.

Ecco i metodi per ottenerla e i tantissimi benefici che puoi trarre da questo prodotto di bellezza super economico, facile da realizzare e amico dell’ambiente.

Come fare l’acqua di riso

Vi parleremo dei 3 metodi di “estrazione” tra cui è possibile scegliere:

  • Riso bollito

In un pentolino mettete 1 porzione di riso e 4 d’acqua e portate ad ebollizione. Una volta che il riso è cotto, scolatelo e metti da parte l’acqua di cottura.

A questa aggiungete una tazza di acqua fredda e mettete il tutto in un contenitore coperto che potrete tenere in frigorifero per circa 1 settimana.

  • Riso non bollito

Per il prodotto pronto all’uso, mettete in un contenitore mezza tazza di riso e 2 tazza di acqua. Lasciate il riso in ammollo per mezz’ora e poi filtrate l’acqua che potrete utilizzare subito.

  • Acqua di riso fermentata

Questo è il metodo più lungo perché prevede 2 fasi. Iniziate mettendo in un barattolo mezza tazza di riso e 2 tazze d’acqua. Lasciate in posa per almeno 15 minuti e poi filtrate l’acqua.

Quest’acqua filtrata tenetela a temperatura ambiente per 48 ore. Trascorso questo tempo, portatela ad ebollizione in un pentolino.

Toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare per poi diluirla con un po’ di acqua fredda prima di utilizzarla per la pulizia del viso o come shampoo per capelli.

I benefici per i capelli

L’acqua di riso può essere una valido prodotto per capelli per ripararli e renderli vivi e voluminosi. Soprattutto se avete capelli tinti.

L’inositolo presente in essa, tende a riparare i capelli dall’interno verso l’esterno, eliminando l’effetto secco e crespo.

La potete utilizzare in due modi: come maschera o come shampoo, due volte alla settimana.

Come usarla per la pelle di viso e corpo

Quest’acqua è un vero toccasana, perché contiene vitamina E, antiossidanti, minerali e agenti nutrienti che sono grado di appianare rughe e cicatrici date dall’acne. Quella fermentata, inoltre, aumenta la produzione di collagene nella pelle.

Il modo migliore per utilizzarla sulla pelle è, esattamente, come un toner. Prendete un dischetto di cotone, metti qualche goccia e passatelo sulla pelle di viso e collo.

Vi sveliamo un segreto, se aggiungete del sale grosso e qualche goccia di olio essenziale per fare un perfetto scrub corpo naturale.

Speriamo che questi consigli vi siano utili e per qualunque altro consiglio beauty e non solo rimanete sintonizzati su All You Need Is Blog.

Commenta anche tu questo articolo con noi!