Beauty

Occhiali da sole, quali scegliere in base al proprio viso

Gli occhiali da sole vanno indossati con criterio: bisogna scegliere quelli adatti al proprio viso, sfuggendo dalla convinzione che “tutti i modelli stanno bene”. Vediamo un po’ quale preferire.

Con la bella stagione, cresce la voglia di indossare occhiali da sole, per protezione ma anche per moda. I modelli sono molti, diversi tra loro. Come scegliere quello più adatto per ognuno?

Per prima cosa, riconoscete la forma del vostro viso, per armonizzarle la forma, minimizzare i difetti, accentuare i pregi e le caratteristiche migliori. Scegliere la tipologia sbagliata vuole infatti dire andare a sottolineare parti del viso che non sono punti forti.

Ecco quindi come scegliere gli occhiali da sole in base alla forma del viso.

Viso tondo

Il viso tondo non si estende in lunghezza, non ha linee squadrate. Fronte e mascella sono equidistanti. Via libera quindi a occhiali da sole nella forma aviator, ma anche a a forme più spigolose che rendono maggiormente armonioso il viso.

Viso ovale

Il viso ovale è generalmente quello più regolare e versatile, su cui si adattano la maggior parte delle forme di occhiali. Le preferite, però, dovrebbero essere quelle quadrate o tonde. La regola base è infatti la proporzione.

Viso quadrato

Il viso quadrato è sempre ben riconoscibile e per quanto riguarda gli occhiali da sole ha bisogno di forme che armonizzino le linee e non le induriscano maggiormente. Ecco perché sono da prediligere gli occhiali con forme poco geometriche e rettangolari. I modelli migliori sono quelli allungati a gatto.

Viso triangolare

Il viso triangolare presenta la parte superiore più larga rispetto a quella inferiore, generalmente a punta. I modelli migliori sono quelli grandi arrotondati. Meglio evitare forme troppo squadrate e occhiali piccoli.

A ciascuno, quindi, il suo. E voi, quale forma preferite?

Commenta anche tu questo articolo con noi!