Lifestyle

Letture sotto l’ombrellone: libri a tema green

L’ecologia va di moda anche in libreria e questi sono i titoli da non perdere a tema green, diventato un vero e proprio genere letterario.

Leggere per distrarsi e informarsi, questo è quello che fa il lettore e l’ecologia e l’ecosostenibilità non sono più argomenti riservati agli “appassionati” del genere.

Questo perché molte più persone si avvicinano a tali letture per la loro sete di sapere. Ecco una breve selezione di titoli accattivanti e interessanti che vi consigliamo.

I libri green per l’estate

  • Montagne e nuvole negli occhi, di Wu Ming-Yi

Nato in un’isoletta sperduta, Atrei viene trascinato da un gigantesco cumulo di spazzatura galleggiante fino alla costa di Taiwan. Qui incontrerà Alice, che lo coinvolgerà nella ricerca del figlio perduto.

Una storia magica, dove la forza della natura, tra disastri ecologici e tsunami, si confronta con la resilienza dell’umanità. L’autore è un blogger, esperto di farfalle e ambientalista taiwanese.

  • I vestiti che ami vivono a lungo, di Orsola de Castro

Il manuale che vi serve per prendervi cura del vostro abbigliamento in modo sostenibile, secondo i principi dell’economia circolare.

Ovvero, tutto quello che devi sapere per riparare, rinnovare e rindossare i capi che hai già, da come mettere un bottone all’arte dell’upcycling.

  • Siamo ancora in tempo!, di Jason Hickel

Jason Hickel, antropologo economico e autorevole ambientalista britannico in questo saggio, destinato a diventare la bibbia di ogni attivista green, vi spiega cosa non ha funzionato nei modelli economici tuttora dominanti, e come invece sia necessario imparare a prendere di meno per avere di più.

  • Earthphonia Le voci della Terra, di Max Casacci e Mario Tozzi

In questo libro + cd troverete composizioni musicali, senza strumenti dove la natura è protagonista. Un progetto artistico molto suggestivo.

  • Non siamo eroi, di Sara Segantin

Un terremoto cambia per sempre la vita di Alice, 19 anni, cresciuta in un paesino di montagna. La natura si scatena in modo imprevedibile e per lei è un segno. Supererà le proprie insicurezze e scoprirà la passione per l’ambiente.

Un romanzo di formazione green quasi autobiografico. Sara Segantin, 23 anni, infatti, è tra i fondatori di Friday for Future in Italia e testimonial del trekking sostenibile.

Ci sono titoli molto interessanti a tema green, per cui vi consigliamo di approfondire l’argomento, perché questi sono solo alcuni libri che abbiamo voluto farvi conoscere.

Commenta anche tu questo articolo con noi!