Lifestyle

Gli hobby che ci rendono più intelligenti: quali sono?

Secondo una ricerca scientifica pare che ci siano degli hobby che ci rendono più intelligenti perché sviluppano nuove sinapsi del cervello. Vediamo insieme quali sono i passatempi che favoriscono tutto questo.

I passatempi dei passatempi

LEGGERE e SCRIVERE sono le prime due cose che ci hanno insegnato a scuola, senza dubbio le più importanti per lo sviluppo della nostra intelligenza. Lo sapevate? Vediamo nel dettaglio quali possono essere i benefici di questi due hobby.

  • LEGGERE: Non importa cosa, l’importante è immergersi nel meraviglioso mondo che solo un libro può dare. Si allargano gli orizzonti, si scoprono nuove informazioni, si esercita l’immaginazione… e si diventa più intelligenti! Infatti, il cervello si mantiene attivo e possiamo prevenire malattie degenerative come l’Alzheimer, oltre a rilassarci e ridurre lo stress. Sapete che, solo leggendo, si migliorano tutti i tre tipi di intelligenza? Quella cristallizzata, che consente di utilizzare le esperienze già presenti nella nostra memoria, quella fluida, cioè la capacità di risolvere problemi e quella sociale, cioè il modo di relazionarsi in modo efficace.
  • SCRIVERE: Preferibilmente a mano, dotatevi di carta e penna e la vostra creatività migliorerà! Si mantiene, così facendo, il cervello allenato, migliorando l’organizzazione del pensiero e facilitando l’apprendimento.

Correlato a questi due passatempi principali legati al mondo della scuola, ce n’è un altro assolutamente complementare, che è lo SVILUPPO DELLA MEMORIA CUMULATIVA. Vediamo di che si tratta.

  • SVILUPPARE MEMORIA CUMULATIVA: Non piacerà agli studenti questa notizia, ma studiare o svolgere attività analoghe, aiuta a immagazzinare le informazioni apprese e a depositarle nella memoria cumulativa. Ma per svilupparla, bisogna dedicarsi giornalmente. Se non vi va di studiare soltanto, anche appuntare pensieri, idee, programmi può essere un’ottima alternativa, basta che vi sia costanza.

“Mens sana in corpore sano”

Gli antichi latini dicevano: “Mens sana in corpore sano“, per indicare che sia il corpo che la mente sono essenziali e non vanno trascurati. Ci sono diversi hobby che, oltre a ridurre lo stress e a migliorare il nostro umore, ci rendono più intelligenti, legando lo sviluppo di attività cerebrali con altre che impegnano anche il corpo. Tra questi possiamo citare MEDITARE, PRATICARE SPORT e BALLARE. Vediamo perché.

  • MEDITARE: Ascoltando il nostro io più profondo, rafforziamo la consapevolezza di noi stessi e la capacità di controllare i nostri pensieri. La meditazione è essenziale per la nostra intelligenza anche perché ci permette di sfruttare funzioni del cervello di solito inutilizzate. In particolare, la concentrazione che si ottiene aiuta a controllare alcuni stati d’animo e di scegliere quale provarne in un momento, arrivando a raggiungere un autocontrollo notevole, oltre che sui pensieri, anche sulle emozioni!
  • BALLARE: Ci rende allegri, ci diverte e ci fa essere più intelligenti. Lo stress sarà allontanato del tutto e la nostra memoria migliorerà tantissimo. Per imparare dei passi di danza occorre essere in grado di prendere decisioni rapide, per memorizzare la coreografia e per seguire il ritmo.
  • PRATICARE SPORT: Associato alla danza, praticare regolarmente attività fisica aiuta a produrre una quantità maggiore di neutrofina BDNF, che serve alla sopravvivenza dei neuroni del sistema nervoso centrale e periferico. In più, migliorano le capacità di apprendimento ed elaborazione, beneficiando sulla memoria a lungo termine.
Fonte Foto: scienzanotizie.it

Gli hobby più praticati e più amati

Ebbene sì, tra i passatempi migliori anche per la nostra intelligenza ci sono quelli più comunemente praticati e, diciamolo pure, i più amati e desiderati, come ad esempio CUCINARE, VIAGGIARE e anche IMPARARE UNA LINGUA STRANIERA.

  • CUCINARE: Oltre alla nostra pancia, a trarre dei benefici è sicuramente il nostro cervello. Per cucinare, infatti, serve un’intensa attività cerebrale di coordinazione e non solo… si aumenta la creatività, le capacità decisionali e di calcolo.
  • VIAGGIARE: Il passatempo più amato da tutti che entusiasma grandi e piccini. In più, proprio questo hobby aumenta la creatività, rendendo la mente più lucida, più aperta a differenti vedute del mondo.
  • IMPARARE UNA LINGUA STRANIERA: Correlato al precedente, come dimostrano diversi studi, questo hobby, oltre ad agevolarci in un viaggio estero, permette di rallentare il naturale processo di invecchiamento del cervello, mantenendolo elastico. Conoscere almeno due lingue aiuta il cervello a svolgere attività impegnative, aiuta a focalizzare meglio l’attenzione, monitorando il proprio ambiente e sviluppa la capacità di problem solving, oltre quella di ragionamento creativo.

Giocare per essere più intelligenti!

Anche GIOCARE può essere utile per migliorare la vostra intelligenza, ma non ogni tipo di gioco è contemplato, e sempre bisogna trovare il giusto equilibrio. Non si può passare tutta la vita sempre e solo giocando, questo è ovvio! Di che tipi di passatempi parliamo in questo caso?

  • FARE GIOCHI ROMPICAPO: La ginnastica per eccellenza della nostra mente, un vero e proprio “stretching cerebrale“, puzzle, sudoku e giochi rompicapo di qualsiasi tipo sviluppano la neuroplasticità, migliorano la capacità di apprendimento, memorizzazione e relazione e in più alleviano l’ansia e lo stress!
  • GIOCARE AI VIDEOGIOCHI: Attenzione, non qualsiasi tipologia di videogioco! Alcuni, ben strutturati e ben fatti, favoriscono il ragionamento e ci insegnano a prendere decisioni rapidamente. Alcuni studi scientifici hanno detto che sono utili anche per la coordinazione occhio-mano, ma solo se sono accuratamente scelti.

Non è un vero e proprio gioco, ma sicuramente è uno degli hobby più belli da praticare, oltre ad essere divertente e estremamente utile per il nostro cervello è SUONARE UNO STRUMENTO MUSICALE. Come mai è così importante?

  • SUONARE UNO STRUMENTO MUSICALE: Qualsiasi esso sia, permette al cervello di creare nuovi collegamenti tra i neuroni, di migliorare le abilità manuali, la memoria e la risoluzione di problemi, oltre alle capacità analitiche e alla creatività. Cosa succede quando si pratica questo hobby? Si stimola il cervello e si rafforza, in particolare, il corpo calloso, ovvero la lamina di fibre mieliniche che collega i due emisferi: un naturale toccasana per la nostra intelligenza!

La costanza è la chiave di tutto

Qualsiasi sia il vostro tipo di hobby preferito, praticatelo con costanza, perseveranza e non abbandonate mai i vostri sogni… oltre a essere felici, la vostra intelligenza ne trarrà dei benefici e eliminerete dalla vostra vita ansia, tristezza, depressione e noia.

Commenta anche tu questo articolo con noi!