Beauty

Cattivo odore dei piedi: tutti i rimedi naturali

Fastidioso e a tratti anche imbarazzante, soprattutto d’estate, il problema del cattivo odore dei piedi è da combattere assolutamente. In che modo? Scopriamo insieme quali sono i 5 rimedi naturali più efficaci.

Niente paura! Il problema della “puzza dei piedi” (detta bromidrosi) sarà solo un ricordo lontano. Si tratta, intanto, della proliferazione di alcuni germi della flora batterica che proprio nelle scarpe – ambiente umido e caldo – si moltiplicano.

In questi casi, via con pediluvi, massaggi e frizioni, prima tutti i giorni poi un paio di volte la settimana. Quali sono quelli più usati?

Pediluvi

  • Un litro di tè nero (con 2 bustine), 10-12 foglie di salvia, 2-3 fette di limone, 3 cucchiai di bicarbonato (quando si raffredda il tè). Il tutto da tenere in ammollo per 10 minuti prima di sciacquare con acqua tiepida;
  • Prezzemolo fresco lasciato a bollire con dell’acqua per 15 minuti. Una volta freddo, potete fare il vostro pediluvio serale. In alternativa, anche un paio di cucchiai di sale da cucina o l’aceto, da lasciare in ammollo per 10 minuti;
  • Da non sottovalutare lo zenzero, da lasciare cucinare per 20 minuti. Dopo, aggiungetelo all’acqua del pediluvio per risultati sorprendenti.

Frizioni e massaggi

  • Per quanto riguarda le frizioni, sfregate con forza i piedi con un olio a base di limone. Per prepararlo: lasciate per una settimana 100 ml di olio di mandorle dolci insieme a bucce di limone e 30 gocce di tea tree oil (reperibile in erboristeria). Poi, applicatelo (non massaggiando ma sfregando);
  • Potete usare anche la vodka da strofinare sui piedi per deodorarli e rinfrescarli, oltre che per disinfettarli;
  • Per i massaggi, potete realizzate una miscela composta da yogurt bianco magro e fresco e applicatelo nei piedi, soprattutto tra le dita. Poi lasciatelo in posa per 10 minuti prima di sciacquare e asciugare.

E voi cari lettori avete mai usato uno di questi rimedi? Vi consigliamo di scegliere il vostro preferito e, se soffrite di questo problema, mettetelo in pratica. Si tratta di trucchi semplici, veloci e soprattutto… efficaci!

Commenta anche tu questo articolo con noi!