Amarcord

Ricordando… la prima donna nello spazio

Il 16 Giugno 1963 Valentina Tereškova fu lanciata in orbita terrestre, diventando, a soli ventisei anni, la prima donna nello spazio.

In questo giorno di 58 anni fa, a bordo della capsula Vostok 6, Valentina Tereškova fu lanciata in orbita terrestre, diventando, appena ventiseienne, la prima donna in assoluto nello spazio.

La sua impresa ebbe un enorme impatto propagandistico, sociale e ideologico, oltre ad essere un vivido esempio di emancipazione femminile.

La vita di Valentina Tereškova

Nata il 6 marzo nel 1937 a 270 km da Mosca, a solo 2 anni Valentina perde il padre e la madre Elena decide così di trasferirsi con i tre figli in quel di Yaroslav dove trova lavoro in un cotonificio.

Valentina è costretta a crescere in fretta, aiuta la madre nelle faccende domestiche, si prende cura dei fratellin e inizia tardi la scuola, a 10 anni. Ma è una ragazza brillante, recupera il tempo perso e a 17 anni è diplomata.

Vorrebbe continuare a studiare, ama farlo, ma per aiutare la famiglia deve anche lavorare. Si iscrive a un istituto tecnico e nel frattempo fa l’operaia in una fabbrica di pneumatici. E nel poco tempo libero pratica il paracadutismo.

La prima donna nello spazio

Valentina segue con attenzione la gara a distanza tra Russia e Stati Uniti per la conquista dello spazio. Gli USA si stavano preparando ad approdare sulla luna e addestrando anche delle donne.

Lo viene a sapere il direttore dell’addestramento dei cosmonauti sovietici, che si mette immediatamente alla ricerca di ragazze che si stiano distinguendo nell’ambiente dell’aeronautica.

E Valentina Tereskova non può passare inosservata con i suoi 126 lanci. Vengono selezionate oltre 400 ragazze, poi il 16 febbraio 1962 rimangono solo in cinque e tra queste c’è Valentina Tereshkova.

Seguono 18 mesi di durissimo addestramento durante i quali si iscrive all’Accademia di ingegneria aeronautica di Zhukovsky e diventa tenente junior nell’Aeronautica nel dicembre 1962.

Nel marzo del 1963 si deciderà che Valentina Tereskova, promossa luogotenente, sarà a bordo del Vostok 6.

Valentina Tereskova rimane in orbita tre giorni, durante i quali gira 48 volte intorno alle terra, scrive un diario di bordo e comunica con il pilota del Vostok 5 Valery Bykovsky.

Al terzo giorno di missione, esattamente dopo 2 giorni, 22 ore e 50 minuti, Valentina viene espulsa dalla capsula durante il rientro nell’atmosfera.

La storia è fatta, Valentina ha dimostrato come le donne abbiano la stessa resistenza degli uomini agli stress fisici e psicologici dello spazio.

I riconoscimenti

Viene nominata dal Cremlino Eroina dell’Unione Sovietica e decorata con l’Ordine di Lenin e con la medaglia della stella d’oro.

Parte per un tour in 44 paesi, viene omaggiata ovunque e ricevuta da Fidel Castro a Cuba e dalla Regina Elisabetta II a Londra.

Oggi è una valida e stimata politica, membro della Duma.

Il nostro parere

Grazie a questa astronauta le ragazzine di tutto il mondo prendevano coscienza che una donna può compiere le stesse imprese di ingegno, intelletto e resistenza fisica di un uomo.

Quando pensiamo di non potercela fare pensiamo a Valentina Tereškova, che non ha avuto una vita facile ma è riuscita comunque a coronare un sogno e riscrivere la storia dell’umanità.

Commenta anche tu questo articolo con noi!