Amarcord

Ricordando… Gli 80 anni di Hayao Miyazaki

Ieri, 5 gennaio 2021, il maestro dell’animazione giapponese che ha fatto sognare milioni di persone, Miyazaki ha compiuto 80 anni.

Hayao Miyazaki è nato a Tokyo il 5 gennaio 1941 ed è conosciuto come uno degli animatori più importanti mai esistiti.

Dopo essersi laureato nel 1963 è entrato a far parte della Toei Animation Company. Come animatore, Miyazaki ha lavorato a molte serie televisive e lungometraggi.

Oltre ad essere un animatore di straordinario talento, è anche mangaka, produttore, sceneggiatore e un importante regista acclamato in tutto il mondo.

Miyazaki ha elevato l’animazione giapponese allo status di vero e proprio genere cinematografico, abbattendo gli stereotipi di chi non conosce la materia.

Grande appassionato di aviazione e fervente antifascista, Miyazaki ha sempre inserito nelle sue opere riferimenti alla realtà contemporanea. Comprendendo una riflessione profonda che va al di là della sua rappresentazione grafica.

I film

Adatti ad un pubblico di tutte le età, le opere di Hayao Miyazaki trattano temi quali: il rispetto per la natura e per l’ambiente, il pacifismo, l’amore e l’amicizia.

Le figure femminili che appaiono nei suoi film sono sempre donne dal carattere molto forte e indipendente che svolgono i lavoro più svariati. Proprio per questo Miyazaki è considerato un acuto osservatore del ruolo della donna nella società.

La tematica che appare sempre in tutta la filmografia di Miyazaki è quella del volo. Questa passione sicuramente deriva dal fatto che la famiglia Miyazaki era proprietaria della Miyazaki Airplane.

Sue sono tante pellicole capolavoro quali la Principessa Mononoke, Ponyo, Il Castello Errante di Howl, Porco Rosso e Il mio vicino Totoro. Inoltre, non bisogna dimenticare il contributo del collega e mentore Isao Takahata, insieme al quale fondò lo studio Ghibli nel 1985.

Ma la consacrazione internazionale arrivò nel 2003, quando La Città Incantata vinse il Premio Oscar battendo la favoritissima Walt Disney, con Lilo & Stitch. Inoltre ha battuto ogni record al box-office giapponese.

Il nostro parere

Da appassionate di cinema e di cultura giapponese non possiamo che consigliarvi di vedere le opere del maestro Miyazaki. Non ne rimarrete delusi, perchè le musiche, il realismo utilizzato e tutto il resto vi faranno sentire in Giappone.

Commenta anche tu questo articolo con noi!