Food

Aperitivo a casa: cocktail e stuzzichini fai da te

Se siete amanti dell’happy hour e vi manca fare l’aperitivo nel vostro bar di fiducia, oggi vi diamo alcune idee per ricrearlo comodamente a casa vostra.

Aperitivo veloce, apericena, happy hour, lo chiamiamo in diversi modi a seconda di come si svolge, ma in fin dei conti è molto semplice da fare anche a casa.

Infatti, qualunque sia la scelta bastano stuzzichini sfiziosi e il cocktail perfetto per divertirsi tra le mura domestiche come nei locali più chic.

L’happy hour fai da te non vi costringerà a passare ore e ore ai fornelli, ma basterà portare in tavola un paio di stuzzichini fatti in casa, olive, un buon drink e sarà subito festa.

Per il cibo potete comprare salatini, patatine, quello che più preferite, dei salumi e formaggi, bruschette o potete liberare la vostra fantasia in cucina.

Noi, invece, oggi vi diamo cinque ricette in cui potrete cimentarvi per preparare i vostri cocktail.

Gin Tonic

Freschissimo e dissetante, il Gin Tonic è un long drink che presenta pochi ingredienti. Questo cocktail conta su una preparazione pratica e veloce, per un risultato che con le sue note piacevolmente amarognole sa sempre conquistare.

  • Ingredienti: 5 cl di Gin, 10 cl di acqua tonica e uno spicchio di lime.

Unite il gin con l’acqua tonica in un bicchiere pieno di ghiaccio, aggiungete una fettina di lime, mescolate e il cocktail è pronto.

Mojito

Un altro long drink perfetto per deliziare il palato durante le dolci serate primaverili è sicuramente il Mojito, cocktail di origine cubana.

  • Ingredienti: mezzo lime, zucchero di canna, qualche foglia di mentuccia, 7 cl di rum chiaro invecchiato e acqua frizzante.

Per prima cosa, spremete il lime all’interno di un bicchiere e aggiungete due cucchiai di zucchero di canna. Unite le foglie di mentuccia e pressatele per sprigionarne tutta l’essenza, prima di aggiungere il ghiaccio.

Versate il rum e acqua gassata, mescolate il tutto con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Gin Gin Mule

Meravigliosamente aromatico, il Gin Gin Mule è un elisir profumato e fresco, dove le note del lime e della menta si uniscono al gusto leggermente pungente del Ginger Beer.

  • Ingredienti: mezzo lime, 5 cl di Gin, 10 cl di Ginger Beer, zucchero di canna e 5/6 foglie di menta.

Aggiungete uno o due cucchiaini di zucchero di canna e le foglie di menta a un bicchiere in cui avete spremuto il succo di lime.

Ora vi basta aggiungere il ghiaccio, il Gin e poi il Ginger Beer, mescolando dal basso verso l’alto e il gioco è fatto.

Red Snapper

Il Red Snapper è un cocktail caratterizzato da un’esecuzione rapida e facilmente riproducibile anche a casa, dal gusto inconfondibile e leggermente speziato di questo long drink è decisamente gradevole.

  • Ingredienti: 4,5 cl di gin, 9 cl di succo di pomodoro, pepe macinato fresco, tabasco, salsa Worcestershire, mezzo lime e un gambo di sedano come guarnizione.

Spremete il lime in un bicchiere, aggiungete un pizzico di sale fino e uno di pepe, una spruzzata di salsa Worcestershire e due o tre gocce di tabasco.

Dopo aver riempito il bicchiere con il ghiaccio, potete aggiungere il Gin e il succo di pomodoro. Mescolate e guarnite a piacere con sedano o lime.

Negroni

Il Negroni è il re indiscusso dell’aperitivo. L’equilibrio perfetto degli ingredienti è l’elemento chiave della sua preparazione.

  • Ingredienti: Gin, Bitter e Vermouth Rosso nella stessa quantità, 3 cl, e un paio di fette di arancia rossa.

Il risultato è una commistione dove l’amaro del Bitter si fonde alle sfumature più dolci del Vermouth.

Riempite un bicchiere con ghiaccio, aggiungete Gin, Vermouth e Bitter, mescolare lentamente e aggiungete una fetta di arancia.

Oggi vi abbiamo spiegato come fare dei cocktail semplici, veloci e buoni per il vostro aperitivo in casa, se volete anche qualche ricetta per un apericena scrivetecelo, saremo liete di accontentarvi.

Commenta anche tu questo articolo con noi!