Food

Ricette svuotafrigo: idee per evitare gli sprechi

Per evitare sprechi è possibile preparare tante ricette gustose che ci permetteranno di riciclare i nostri alimenti. Vediamo quali sono!

Può capitare di ritrovarsi nel frigo avanzi, verdure non più fresche come appena comprate e oggi vi presentiamo alcune ricette per evitare gli sprechi. Perchè in cucina non si butta niente.

Torta salata prosciutto e formaggio

La torta salata prosciutto e formaggio si prepara velocemente ed è ottima da servire come antipasto, per un buffet, o come piatto unico. Realizzata con una base di pasta sfoglia farcita con un ripieno di prosciutto cotto, mozzarella, ricotta e formaggio emmental, da gustare sia calda che fredda.

Plumcake salato

Il plumcake salato è un rustico morbido, facile e veloce da preparare. Una volta preparato l’impasto con farina, uova, latte, olio evo, lievito in polvere, sale e pepe, saranno poi aggiunti formaggi e salumi tagliati a pezzetti, olive, cipolla e gli ingredienti che avete in frigo. Versate il tutto in uno stampo per plumcake e cuocete in forno a 180° per 50 minuti.

Frittata di pasta

La frittata di pasta è un piatto unico sostanzioso e davvero squisito. Se vi è avanzata la pasta del giorno prima aggiungete uova, formaggio, pancetta, prosciutto o ciò che avete in frigo. Può essere gustata calda, ma è ottima anche fredda.

Polpettone di verdure

Il polpettone di verdure è un secondo piatto semplice e gustoso, una variante vegetariana del classico polpettone di carne. Una ricetta svuota frigo, da preparare con le verdure che avete in casa: patate, zucchine, melanzane e molto altro. Vi basterà lessare le verdure e amalgamarle con pancarrè, uovo, pangrattato e parmigiano grattugiato.

Quindi il trucco in cucina è avere un po’ di fantasia per realizzare ricette sempre nuove con pochi ingredienti e speriamo che queste che abbiamo scelto per voi vi piacciano. Alla prossima rubrica di All You Need Is Blog!

Commenta anche tu questo articolo con noi!