Beauty

I segreti della beauty routine giapponese

Pelle di porcellana, poche rughe, una bellezza senza tempo quella giapponese. Ma come si curano le donne in Giappone?

Le donne giapponesi sono molto attente alla cura della loro pelle e dei capelli, e proprio questo permette loro di apparire più giovani. Come fanno? Sicuramente un aiuto arriva dalla genetica e dall’alimentazione povera di zuccheri e grassi. A questo si aggiunge la cura per una pelle perfetta. Vediamo quali sono i passaggi fondamentali.

Per una skincare con i fiocchi, dedicano 10 minuti circa alla loro beauty routine serale, detta layering, cioè a strati, con 10 passaggi. Questo permette di eliminare le impurità e di applicare in maniera efficace il trattamento idratante e curativo più adatto alla propria pelle. E poi dieci minuti di coccole, con buoni prodotti e gesti semplici, distendono la pelle ma anche la mente.

Il metodo giapponese è adatto a tutte e a tutti i portafogli e si può fare anche nel bagno di casa. Con prodotti naturali, anche quelli che abbiamo nel frigorifero, perchè, come dicono le giapponesi, bellezza vuol dire soprattutto “essere in armonia con gli elementi“. Ecco come fare e quali prodotti usare.

Beauty routine giapponese in 10 passaggi

  • Il DÉMAQUILLAGE CON L’OLIO (da fare solo la sera): consiste nello struccare il viso la sera. Potete compiere questa operazione con uno struccante, per esempio con un normale latte detergente oppure semplicemente con dell’olio vegetale di qualsiasi tipo.
  • La DETERSIONE. Dopo aver struccato la pelle, potete detergere il viso con un prodotto che permetta di rimuovere l’olio in eccesso. Per questo potete utilizzare un detergente delicato, preferibilmente con un pH basico.
  • La LOZIONE. Questa tappa serve a tonificare la pelle, chiudere i pori ed eliminare il calcare eventualmente presente nell’acqua del risciacquo. La lozione va distribuita con un dischetto di cotone. Si possono usare anche lozioni spray da vaporizzare sulla pelle, ad esempio un’acqua distillata floreale oppure un semplice aceto di mele, il cui odore evapora dopo pochi secondi, dell’acqua e limone o anche cubetti di ghiaccio al tè verde.
  • Il SIERO. Questo è il vero trattamento per la pelle. Va applicato in piccole quantità, in base al tipo di pelle, e non sostituisce in alcun modo la crema notte o giorno.
  • Il CONTORNO OCCHI. Delicatissimo e fragile che con il passare del tempo si segna moltissimo. Meglio curare con molta attenzione, stendendo un velo di prodotto, picchiettando delicatamente. In base all’età e agli inestetismi si possono usare un contorno occhi antirughe o un defaticante. Un buon prodotto rilassante e idratante è il gel di aloe vera, ma vanno bene anche le bustine di tè usate e lasciate in frigo un giorno.
  • La CREMA IDRATANTE. Da applicare di notte o giorno, facendo una distinzione. Per pelli grasse è adatto un prodotto leggero; per pelli più secche o mature, bisogna puntare su creme corpose e nutrienti. Soprattutto la sera si può applicare, in sostituzione alla crema notte, qualche goccia di olio. Messo nella giusta quantità, senza esagerare, nutre la pelle in maniera naturale ed efficace. Per pelli secche o mature usate l’olio di argan o Q10, per pelli acneiche è perfetto l’olio di jojoba, mentre l’olio di avocado è utile per pelli secche.
  • Il BALSAMO LABBRA. Il rito di layering giapponese prevede ovviamente la cura delle labbra, magari naturale e fai da te con l’olio vegetale, miele e cera oppure morbido al burro di karitè o olio di mandorle dolci.
  • Il BAGNO SERALE CON SALI E OLI. Questi hanno un’azione rilassante o, se preferite, energizzante fondamentale per avere una bella pelle. Aiuta a purificarsi e stimola il microcircolo, e dunque la rende più luminosa.
  • Il MASSAGGIO DEL VISO. Molto importante per distendere i tratti, per rilassare e per rimuove le cellule morte.
  • NON ESPORSI AL SOLE. Nessuna giapponese prende mai il sole, per ripararsi dai raggi vanno in giro sempre con l’ombrellino e prima di uscire applicano la protezione solare, in tutte le stagioni.

E voi, cari lettori, conoscevate questi segreti di bellezza orientali? Forse è arrivato il momento di cambiare beauty routine e di prendere spunto dalle donne giapponesi. Raccontateci la vostra esperienza.

Commenta anche tu questo articolo con noi!