Curiosity

Perché si dice: “Idem con patate”?

Continua il nostro viaggio attraverso i modi di dire più in voga nella lingua italiana. Oggi, nello specifico, vi spieghiamo perché si dice: “Idem con patate“.

Si usa per dire “lo stesso come già detto“, con accezione ironica, nel sottolineare la ripetitività: come a dire “(sempre) la solita storia“, anche semplicemente a conferma di quanto già detto.

L’origine del modo di dire proviene dalla barzelletta in cui una famiglia povera e analfabeta per una volta poté permettersi d’andare al ristorante a degustare prelibatezze ma il capofamiglia, non sapendo leggere il menù, scelse a caso e si vide arrivare un piatto di fagioli, quindi la moglie pensò bene di orecchiare la coppia vicina di tavolo, dove la signora stava ordinando appunto “Idem con patate” indicando l’arrosto che stava addentando il suo commensale e la povera analfabeta così chiese, per vedersi arrivare con delle patate il solito piatto di eterni fagioli.

Altri dicono che l’espressione affondi le radici dalla tradizione culinaria tedesca, diffusa soprattutto al Nord Italia, dove la patata è un piatto d’uso comune.

Un’altra spiegazione parla d’una storpiatura popolare della locuzione latina “Idem comparate (ad)” col significato di “lo stesso, come sopra, applicato (a)” in uso nei trattati anche moderni in tale lingua.

Commenta anche tu questo articolo con noi!