Beauty

Cicatrici da acne, come curarle? I consigli

L’acne ha danneggiato la vostra pelle lasciando delle profonde cicatrici e non sapete come liberarvene? Ecco i nostri consigli per curarle al meglio per ridare lucentezza e nuova vita al vostro volto.

Purtroppo, l’acne è un processo infiammatorio che aggredisce i tessuti in modo simile ad una ferita e potrebbe causare lo sviluppo di cicatrici se non viene presa in tempo. Non vi preoccupate: esistono rimedi e trattamenti che fanno al caso vostro.

Prima regola: NON toccare mai brufoli e impurità. Il consiglio è quello di non schiacciare i brufoli perché il danno più diventare più grande, comportando una fase di guarigione più lunga e cicatrici più scure e profonde. Evitiamo pure di esporci eccessivamente al sole se abbiamo cicatrici fresche.

Seconda regola: curare l’alimentazione e la pulizia. Un’accurata routine di detersione del viso può favorire la scomparsa delle cicatrici e, se ciò non è possibile, si possono acquistare appositi prodotti che riducono – almeno in parte – la profondità delle cicatrici. Anche l’alimentazione non è da sottovalutare: è meglio evitare determinati cibi irritanti.

Accanto a questi rimedi “naturali”, poi, se il problema dovesse essere ancora più serio, ci sono trattamenti clinici ad hoc e mirati come il laser che aiutano sensibilmente a ridurre il problema. Ricordiamo, però, che sono molto più invasivi ed è bene riflettere prima di sottoporsi a tali cure mediche.

Commenta anche tu questo articolo con noi!