Beauty

Integratori contro il caldo e la debolezza in estate

Spossatezza e debolezza sono alcuni sintomi che si possono avere con il caldo. E ci possono aiutare gli integratori da assumere in estate.

Spossatezza, debolezza e stanchezza sono solo alcuni dei sintomi che si possono avere con il caldo. Il passaggio da temperature miti al caldo torrido infatti mette a dura prova le nostre funzioni cognitive compromettendo così le attività quotidiane.

Per ritrovare l’energia è importante adottare uno stile di vita sano, curare l’alimentazione, fare sport e riposarsi. Tuttavia un valido aiuto è offerto dagli integratori per l’estate che forniscono sostanze come il magnesio, il potassio e le vitamine in dosi appropriate. Vediamo insieme quando e come assumerli!

Il nostro corpo per mantenere una temperatura corporea adeguata può scegliere due strade: la prima è quella della sudorazione mentre l’altra è quella della dilatazione dei vasi sanguigni.

Entrambe queste strategie servono ad abbassare la temperatura corporea e in alcuni casi possono avere degli effetti che si fanno sentire sul nostro organismo. Quando sudiamo infatti perdiamo acqua e sali minerali come il magnesio utile alle funzioni cognitive.

Queste sostanze, se non reintegrate, possono portare a disidratazione e al quel senso di spossatezza che spesso si prova nei periodi più caldi.

Con la dilatazione dei vasi sanguigni invece si ha una riduzione della pressione arteriosa che ci fa sentire stanchi e meno reattivi. Come si fa quindi a ridurre questi piccoli effetti negativi che possono presentarsi e come integrare i sali minerali?

Integratori da assumere in estate

Oltre al riposo, l’unico modo che si ha per contrastare la stanchezza dovuta al caldo è quello di non far mai mancare al nostro organismo alcuni nutrienti. Ecco quali sono e come assumerli con gli integratori:

  • Magnesio: aiuta la mente a rimanere concentrata e a sentirsi più attiva.
  • Potassio: contribuisce a mantenere stabile la pressione sanguigna ed è fondamentale per la contrazione muscolare.
  • Vitamine del gruppo B: le vitamine sono fondamentali per completare o attivare i processi fisiologici del nostro organismo. In particolare quelle del gruppo B si occupano della salute del sistema nervoso e di trasformare i carboidrati in glucosio facendoci avere così energia subito disponibile. Attivano quindi la mente e ci fanno sentire più energici.
  • Ginkgo: il ginkgo biloba è una pianta dalle proprietà portentose. Oltre a essere un potentissimo antiossidante, aiuta la circolazione sanguigna e sostiene l’attività della mente. Ha inoltre effetti benefici anche sulla memoria.

Quindi se volete combattere il caldo estivo e ritrovare le vostre energie qui potete trovare le risposte che cercavate.

Commenta anche tu questo articolo con noi!