Beauty

Sapone di Aleppo: proprietà, usi e benefici

Composto da olio di oliva e alloro, l’antico sapone di Aleppo è un detergente dalle proprietà curative per pelle e capelli.

Il sapone di Aleppo viene prodotto da centinaia di anni nell’omonima città da cui prende il nome, in Siria. La preparazione di questo sapone viene tuttora fatta artigianalmente con materie prime completamente naturali.

Ingredienti

Il sapone di Aleppo è privo di conservanti ed additivi di sintesi. Gli ingredienti che lo compongono sono esclusivamente:

  • Olio d’oliva;
  • Olio d’alloro;
  • Soda.

L’unione di questi olii conferisce al sapone proprietà lenitive ed antibatteriche.

Preparazione

Il procedimento per la realizzazione del sapone prevede:

  • Cottura dell’olio d’oliva, effettuata molto lentamente;
  • Aggiunta di: olio d’alloro e soda estratta dal sale marino.

A questo punto il sapone viene colato in appositi stampi e lasciato raffreddare. In seguito verrà suddiviso in panetti e lasciato essiccare per un anno intero.

Usi

Gli utilizzi del sapone sono molteplici. Non è solo un detergente, ma è ottimo anche come struccante, adatto alla rasatura e alla depilazione. Può essere impiegato anche nel caso in cui si abbia la pelle irritata o si soffra di psoriasi.

Quando lo si usa per detergere il viso è consigliato lasciar agire la schiuma per cinque minuti e poi risciacquare, ottenendo così i suoi benefici purificanti. Può essere utilizzato anche come bagnoschiuma e shampoo.

Benefici

Usato come shampoo dona lucentezza, corposità, purifica il cuoio capelluto spazzando via la forfora e previene la caduta dei capelli, ma si consiglia di risciacquare con acqua e aceto per ripristinare il pH ottimale.

L’effetto lenitivo garantito dai suoi ingredienti si dimostra efficace contro punture di insetti, acne, punti neri, herpes e arrossamenti. Se siete agitatati o nervosi, annusatelo profondamente per un effetto distensivo e rilassante.

Il sapone di Aleppo è un ottimo alleato della skincare, naturale e ricco di proprietà e benefici. Quindi non resta che utilizzarlo per purificare la nostra pelle e non solo.

Commenta anche tu questo articolo con noi!