Beauty

Quando tagliare i capelli in base al calendario lunare

Sembrerebbe che la Luna influisca sulla salute dei nostri capelli. Vediamo, secondo il calendario lunare, quali sono i momenti migliori per tagliarli.

La Luna, a seconda delle sue fasi, svolge un’influenza determinante per la Terra e la natura, regola i ritmi dell’agricoltura e delle maree. Inoltre, sembra influire anche sul corpo umano, per quanto riguarda il ciclo del sonno, le fasi del flusso mestruale e persino i capelli.

Anche se non vi è alcuna certezza scientifica a riguardo, la Luna, allo stesso modo di come è in grado di stimolare la crescita delle piante, potrebbe aiutare anche l’allungamento naturale dei capelli. Pertanto, non è così assurdo pensare che vi sia un legame tra la Luna e le dinamiche che regolano il nostro pianeta e anche il nostro corpo.

Secondo questa teoria, tagliare i capelli durante alcune fasi lunari potrebbe farli crescere più velocemente, più forti e sani di prima. Qui di seguito vi mostreremo quali sono i momenti migliori secondo il calendario lunare, così da poter sfruttare al massimo questo legame.

Ricordiamo, però, che non basta affidarsi alla Luna, ma è bene adottare anche una sana abitudine di hair care da eseguire.

Le fasi lunari

Il calendario lunare si basa sulle fasi della Luna ed ognuna di queste presenta precise caratteristiche che sarebbero propizie per determinati fenomeni, come già accennato, agevolandone la crescita. Vediamo ora nel dettaglio le 4 fasi principali del calendario lunare e quali sono le più propizie e le meno indicate per tagliare i capelli.

  • LUNA NUOVA: il momento meno indicato per tagliare i capelli

Con la LUNA NUOVA sarebbe meglio evitare di tagliare i capelli, questo perché risulta nascosta tra il Sole e la Terra. Tale apparente assenza viene associata ad una maggiore fragilità negli esseri umani, riguardante anche lo stato della nostra chioma. Per questa ragione, accorciare i capelli durante questa fase potrebbe causare l’indebolimento dei bulbi piliferi, rendendoli più fragili e sfibrati, provocandone una più rapida caduta.

  • LUNA CRESCENTE: il periodo propizio per la crescita e per le tinte

La LUNA CRESCENTE aiuterebbe i capelli a crescere più rapidamente, rendendoli più forti e sani. Ciò accade perché in questa fase nel nostro corpo aumenterebbero liquidi ed energie, pertanto anche i capelli riceverebbero tali benefici, rigenerandosi. Per ottenere i risultati sperati, la Luna deve trovarsi nella fase del quarto crescente, quando sarà possibile vederne illuminata almeno la metà. Questa fase è indicata anche per chi vuole fare una tinta, poiché i capelli assorbiranno meglio il colore rendendolo più intenso e luminoso.

  • LUNA PIENA: il momento perfetto per tagliare i capelli

Il momento migliore del calendario lunare corrisponde proprio alla LUNA PIENA, ossia la fase di massimo splendore, in cui è visibile nella sua interezza e potenza. A questa condizione corrisponde una maggiore energia da parte delle forze della Terra e del corpo umano. Se ne trae beneficio anche per i capelli che, tagliati in questa fase, rafforzano la loro struttura, appaiono visibilmente più forti e lucenti e si favorisce una più rapida ricrescita.

  • LUNA CALANTE: ideale per rallentare la crescita

Con la LUNA CALANTE i liquidi del nostro corpo vengono smaltiti più facilmente ed è quindi sconsigliabile tagliare la chioma in questo periodo, poiché i capelli risulteranno più fragili e meno resistenti, rallentandone la crescita. Utile però per chi desidera mantenere un taglio il più possibile o per quelle chiome ribelli, evitando che diventino ancora più ingestibili.

L’orario migliore per ciascuna fase

Pare che ci sia anche una fascia oraria più indicata oltre a un momento più propizio, come già detto. Ecco quali sono gli orari migliori a seconda delle fasi:

  • con la LUNA PIENA, è meglio agire al mattino. Prediligete, quindi, un orario compreso tra le 6 e le 12.
  • con la LUNA CRESCENTE, sarebbe preferibile procedere nella seconda parte della giornata, e nello specifico tra le 12 e le 18.
  • con la LUNA CALANTE, optate per la fascia oraria del mattino, di nuovo tra le 6.00 e le 12.00 di quel giorno.

Altri rimedi per far crescere i capelli più velocemente

Contare sulle influenze lunari è senza dubbio una mossa semplice da sfruttare, ma è bene adottare anche qualche sana regola di hair care per agevolare una ricrescita più veloce della chioma per un aspetto più sano, lucente e resistente.

Infatti, è importante curare anche la vostra alimentazione integrando sempre cibi “amici del capello”, evitare di usare elastici troppo stretti, lavaggi troppo frequenti e prodotti aggressivi. Inoltre, asciugateli con cura, utilizzando il phon ad una distanza adeguata e a temperatura non troppo elevata, utilizzando meno possibile piastre. Con cadenza regolare, fate delle maschere avendo cura di massaggiare il cuoio capelluto con delicatezza. Spuntate spesso i capelli per eliminare le doppie punte, fortificare le lunghezze e rendere la chioma più resistente.

E voi cari lettori, quali rimedi utilizzate per far crescere più velocemente la vostra chioma? Commentate in modo tale da arricchire il nostro bagaglio culturale e, perché no, aiutare chiunque si imbatta per sbaglio o per volontà nel nostro blog!

Commenta anche tu questo articolo con noi!