Amarcord

Ricordando… la nascita dell’UNESCO

La creazione dell’UNESCO è avvenuta il 4 novembre 1946 a Parigi, dopo aver redatto e accettato l’atto costitutivo un anno prima a Londra.

UNESCO è un’acronimo e sta per “United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization”, ossia “Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura”.

Storia dell’UNESCO

Proprio il 4 novembre 1946 a Parigi, dopo che una ventina di Stati avevano accettato l’Atto costitutivo, redatto un anno prima a Londra, venne creato l’UNESCO.

Quando si riunì la Conferenza di Londra non era ancora terminata la Seconda Guerra Mondiale. Apparve evidente che, al momento di fondare un nuovo ordine internazionale, era necessario riconoscere che la vita intellettuale, il miglioramento dei sistemi educativi, dovessero avere una parte essenziale nell’organizzazione della cooperazione internazionale.

Cosa fa l’UNESCO

L’UNESCO è gestito da 3 organi:

  • Conferenza Generale
  • Consiglio Esecutivo
  • Segreteria

La “Mission” dell’UNESCO si può riassumere con una semplice frase “Contribuire alla pace”.

Oggi l’UNESCO è costantemente impegnata nel promuovere non solo l’interculturalità, ma anche la diffusione stessa della cultura, la tutela dell’ambiente e la difesa delle minoranze. Conosciuta soprattutto per la World Heritage List, ovvero la Lista del Patrimonio Mondiale.

La lista, in continuo aggiornamento, è molto importante perché comprende tutte opere frutto dell’ingegno umano o della natura, opere artistiche, siti archeologici, spazi naturali e non solo la cui conoscenza e salvaguardia è ritenuta fondamentale per tutta l’Umanità.

Oggi giorno però non c’è guida di viaggio o tour operator che non riporti la presenza di un Patrimonio dell’Umanità nella propria area di competenza. Questo perché molti dei beni presenti nella World Heritage List sono delle vere e proprie attrazioni turistiche.

Quindi, noi di All You Need Is Blog vi consigliamo, prima di organizzare la vostra vacanza, di informarvi su quali beni tutelati dall’UNESCO sono presenti nella zona, vedrete che migliorerete sicuramente la vostra vacanza!

Commenta anche tu questo articolo con noi!