Beauty

Aloe vera, i benefici per pelle e capelli

L’aloe vera è una pianta grassa dalle molteplici proprietà, utilizzata anche per i benefici di pelle e capelli. Vediamo più nel dettaglio.

L’aloe vera è utile sia per gli organi interni, ma anche per la pelle e i capelli. Dalle foglie si estrae un gel che contiene oltre 300 sostanze nutritive uniche dalle proprietà immunostimolanti, antinfiammatorie, depurative e nutrienti.

Benefici dell’aloe vera

  • Idrata la pelle. Infatti grazie alla sua composizione chimica unica, l’aloe vera è in grado di idratare a fondo la pelle di tutto il corpo.
  • Rende luminosi i capelli. Le sue proprietà idratanti permettono di migliorare la condizione dei capelli secchi. Le sostanze del gel li nutrono, rendendoli luminosi e resistenti. Inoltre rende il cuoio capelluto più sano e forte, contrastando la caduta dei capelli.
  • Contro i segni dell’acne. Grazie alle sue caratteristiche chimiche, l’aloe vera è in grado di accelerare e stimolare i processi di rigenerazione cellulare, stimolando la riparazione della pelle e l’eliminazione degli inestetismi che ne derivano. Inoltre l’aloe vera è in grado di contrastare la produzione di sebo della pelle, eliminando quindi l’aspetto lucido tipico delle pelli grasse.
  • Contro l’invecchiamento della pelle. Grazie alla sua azione anti-age è in grado di ridurre o eliminare inestetismi dovuti all’invecchiamento cutaneo. Con l’avanzare dell’età la pelle diventa sempre più secca e disidratata. L’aloe vera riesce a idratare la pelle del viso e a stimolare la rigenerazione cellulare, evitando l’insorgere di rughe ed inestetismi.
  • Protegge la pelle da batteri e germi. L’aloe vera possiede proprietà antibatteriche, antisettiche e antinfiammatorie, rendendola un’ottima fonte per rinforzare il sistema immunitario contro l’azione di agenti patogeni e come difesa naturale per la pelle.

L’aloe vera è una pianta ricca di proprietà, oggi vi abbiamo parlato di quelli inerenti la cosmesi, ma sapete che è possibile coltivarla a casa propria? Se siete interessati fateci sapere e ve lo spiegheremo nei nostri prossimi articoli.

Commenta anche tu questo articolo con noi!